Starbene

CUFFIE DA NUOTO

Abbiamo testato 14 modelli, 7 da donna e 7 unisex. Quelli che ci sono piaciuti di più sono facili da indossare, confortevo­li, ben aderenti. E, soprattutt­o, efficaci nel proteggere da acqua e cloro i capelli

-

di Claudio Gervasoni

Anche se l’uso della cuffia in piscina è a discrezion­e del gestore, la maggioranz­a delle strutture obbliga a indossarla perché serve a garantire le migliori condizioni igieniche. Ma è anche utile, e quindi consigliat­a, per proteggere i capelli dall’azione negativa del cloro. Per districart­i fra i vari modelli in commercio, i nostri tester (un uomo e una donna) ne hanno provati 14: 7 femminili e 7 unisex, cioè adatti sia per gli uomini sia per le sportive con i capelli corti. Nell’altra pagina trovi le migliori 4, 2 per ciascuna categoria.

CHE COSA ABBIAMO VALUTATO

Abbiamo innanzitut­to preso in esame l’aderenza: una cuffia che scivola via, si sposta o presenta delle grinze durante la nuotata, è inadeguata perché costringe a continui stop per rimetterla a posto. Quindi è stata valutata la comodità: il modello ideale deve coprire la testa senza stringere troppo, così può essere indossato a lungo in acqua senza fastidio. Inoltre, è stata premiata la praticità, intesa come di possibilit­à mettere e togliere la cuffia facilmente, senza il rischio (specie per le donne) di tirare o strappare i capelli. Infine, è stato considerat­o un requisito importante la capacità di mantenere la chioma all’asciutto, dettaglio che indica una perfetta protezione dal cloro.

IL RISULTATO

I 4 modelli premiati hanno soddisfatt­o tutte le caratteris­tiche richieste. Gli altri sono stati invece scartati perché scivolavan­o dalla testa, stringevan­o troppo attorno al capo o ancora lasciavano filtrare l’acqua.

IL TRUCCO IN PIÙ

Per fare durare a lungo la tua cuffia, evita di lavarla in lavatrice: rischi di rovinare le eventuali cuciture e di pregiudica­re elasticità e resistenza. Quando esci dalla vasca risciacqua­la sotto acqua fredda corrente; poi, una volta a casa, lasciala asciugare lontano da fonti di calore dirette.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy