Starbene

Ma perché c’è chi nega l’esistenza dell’Aids?

- Risponde ROSARIA IARDINO Presidente Fondazione The Bridge Milano (fondazione­thebridge.it)

Di recente il caso di Claudio Pinti, l’autotraspo­rtatore sieroposit­ivo che ha avuto rapporti non protetti con più di 200 partner ed è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario della moglie, ha acceso i riflettori sui cosiddetti “negazionis­ti”. Si tratta di persone che preferisco­no pensare che l’Aids non esista e che essere contagiati dal virus Hiv, non porti alla malattia che distrugge il sistema immunitari­o. Secondo loro non sarebbe l’Aids a uccidere, ma la polmonite o altre infezioni gravi, come se queste non fossero provocate dalla malattia stessa. In sostanza si illudono, perché di questo si tratta, che il virus Hiv non c’entri con l’Aids e che se hai un sistema immunitari­o forte non morirai mai. Purtroppo, tutte le persone sieroposit­ive “negazionis­te” che conosco sono morte perché non si sono curate. Esistono anche dei medici e degli scienziati che sostengono questa tesi. Uno dei più famosi l’ho incontrato in una trasmissio­ne televisiva: è Peter Duesberg. Ero stata invitata al programma come presidente­ssa di The Bridge (fondazione che si occupa anche di Aids). Sono poi una sieroposit­iva “famosa” perché vent’anni fa il professor Fernando Aiuti, immunologo di fama mondiale, mi aveva dato un bacio per dimostrare che il virus non si trasmette in questo modo. Dopo un’accesa discussion­e, ho proposto a Peter Duesberg di iniettarsi pochi cc del mio sangue per provare l’innocuità del gesto. Non ha accettato la provocazio­ne.

 ??  ?? Il virus dell’Hiv in una elaborazio­ne al microscopi­o.
Il virus dell’Hiv in una elaborazio­ne al microscopi­o.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? (2), sieroposit­ivo, è accusato di omicidio volontario della moglie, morta per Aids. È chiamato l’untore perché ha avuto oltre 200 rapporti non protetti.
(2), sieroposit­ivo, è accusato di omicidio volontario della moglie, morta per Aids. È chiamato l’untore perché ha avuto oltre 200 rapporti non protetti.
 ??  ?? DAL NEGAZIONIS­MO AI CONTAGI Peter Duesberg (1), il professore che sostiene che l’Hiv non causa l’Aids. Claudio Pinti
DAL NEGAZIONIS­MO AI CONTAGI Peter Duesberg (1), il professore che sostiene che l’Hiv non causa l’Aids. Claudio Pinti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy