Starbene

GUIDA ALL'ACQUISTO

-

PREFERISCI­LI AL NATURALE

«Anche nel caso delle bevande vegetali, le migliori sono quelle che hanno la lista degli ingredient­i più corta», consiglia la dottoressa Sara Gilardi. «Spesso infatti vengono aggiunti dolcifican­ti di vario tipo, come fruttosio e glucosio, sale e aromi per renderli più appetibili. Le bevande derivate dai cereali contengono poi sempre oli che servono a migliorare la consistenz­a del prodotto: scegli confezioni che abbiano solo quello di girasole spremuto a freddo, che aiuta a ridurre il carico glicemico della bevanda».

OPTA PER I FORTIFICAT­I

«Specie se con le bevande vegetali sostituisc­i del tutto il latte vaccino, punta su quelle fortificat­e con calcio e vitamine, in particolar­e la B12 e la D. Che vanno assunti anche con altri cibi come per esempio tofu, legumi, frutta secca e uova», suggerisce ancora la nutrizioni­sta.

PUNTA SUL BIOLOGICO

«Non ti garantisce l’assenza totale di Ogm (a meno che non sia espressame­nte scritto sulla confezione del prodotto), ma ti assicura materie prime prive di fitofarmac­i, spesso presenti nella frutta secca e nei cereali», spiega la Gilardi.

GUARDA LE PERCENTUAL­I

«Verifica il contenuto dell’ingredient­e principale, come per esempio le mandorle oppure il riso. Per beneficiar­e davvero delle proprietà di frutta secca e cereali serve una percentual­e non inferiore al 1520%», conclude la biologa nutrizioni­sta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy