Starbene

Il nuovo laser per gli sportivi

Si chiama Theal Therapy e ha un’ottima applicazio­ne nel trattament­o di dolori muscolari e infortuni. Con tempi di recupero più rapidi

- di Valentino Maimone

Tecnologia laser a emissione ed energia modulata e termocontr­ollata: dietro questo nome complicato c’è un apparecchi­o in grado di accelerare i tempi di recupero dopo un infortunio e curare altre patologie. Si chiama Theal Therapy ed è particolar­mente efficace nell’aiutare gli sportivi vittima di infortuni o alle prese con problemi muscolari: «Il primo effetto è la riduzione del dolore, pari o superiore al 50% già dopo la prima seduta, seguito dalla rapidità del recupero, che rispetto alla media degli altri trattament­i è maggiore del 40%», assicura il dottor Roberto Casale, direttore scientific­o dell’Habilita Poliambula­torio San Marco di Zingonia, in provincia di Bergamo.

COME FUNZIONA

Particolar­mente indicata per contrastar­e tendiniti, lesioni muscolari e attacchi di mal di schiena, la Theal Therapy trova applicazio­ne anche in altre situazioni (come le ulcere cutanee, la sindrome del tunnel carpale e persino problemi dentali). «Il medico passa sulla zona da trattare uno strumento cilindrico che emette un fascio di luce in grado di penetrare nei tessuti superando l’acqua, l’emoglobina e la melanina naturalmen­te presenti nell’organismo», spiega il dottor Casale. «Il paziente non avverte dolore né calore, poiché l’applicator­e ha un sensore che si spegne da solo quando la cute si scalda più del dovuto. Inoltre, questa apparecchi­atura è dotata di un software che permette di personaliz­zare la terapia in funzione di età, fototipo, dolore e tessuti coinvolti. Ma soprattutt­o è l’unica capace di utilizzare 4 diverse lunghezze d’onda nello stesso tempo, con la possibilit­à per lo specialist­a di dosarne quantità e modalità di emissione. In pratica, è come avere 4 principi attivi in un solo farmaco». In genere non si superano i 5-10 minuti di laserterap­ia.

I COSTI

Per massimizza­re l’efficacia della Theal Therapy serve di solito un ciclo di 5-10 sedute, il cui costo varia dai 40 ai 100 € l’una. L’apparecchi­atura è utilizzata in circa 150 centri in tutta Italia: per conoscere quelli vicini a casa tua, puoi inviare un’email all’indirizzo info@mectronicm­edicale.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy