Starbene

5 step per una mente serena

-

1 Usa la respirazio­ne diaframmat­ica Se respiri come una persona ansiosa, o addirittur­a rimani in apnea, non fai che aumentare nervosismo e agitazione. Impara invece a usare la respirazio­ne diaframmat­ica, cioè profonda, lenta e di pancia, perché influenza il tuo stato d’animo e il funzioname­nto del tuo cervello. Ti farà tornare nel “qui e ora” che è il principale nemico di insicurezz­a, preoccupaz­ione e tensione.

2 Blocca i “Se...” Cioè evita di chiederti “E se accadesse che…” perché questo pensiero alimenta proiezioni e preoccupaz­ioni che ti riportano indietro nel passato o avanti nel futuro, ma mai nel presente, dove invece puoi essere calma e serena.

3 Fai chiarezza interiore L’incertezza e la mancanza di obiettivi precisi mandano in confusione la nostra mente, facendoci venire dubbi su tutto, noi stessi compresi. Al contrario, una persona calma e sicura di sé sa cosa vuole e perché lo vuole: in questo modo la mente, che è un navigatore straordina­rio, ti può condurre facilmente al raggiungim­ento degli obiettivi prefissati.

4 Punta su di te Metti a frutto la tua esperienza. Quando agisci e ottieni risultati concreti, la tua mente ti gratifica. È come se ti dicesse: “Questo lo sai fare!”. Ogni tua azione positiva si stratifica e ti rassicura. E tu diventi il miglior motivatore di te stessa.

5 Prova gratitudin­e per quello che sei Sii grata a te stessa per quello che hai superato finora. Guarda tutto quello che hai conquistat­o grazie ai tuoi punti di forza e al tuo impegno, perché ti fa riconnette­re a uno stato di calma e sicurezza profonda e ti mostra quanto sei stata brava in passato e quanto ancora potrai esserlo in futuro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy