Starbene

VANNO DI MODA LE OVER 60

Sfilano in passerella, pubblicizz­ano prodotti beauty, sono influencer gettonatis­sime. Piacciono (anche ai più giovani) perché esprimono la libertà di essere se stesse, senza dover rincorrere la perfezione

- di Camilla Ghirardato

Isabella Rossellini (66 anni) segna un punto tornando testimonia­l per Lancôme (la stessa azienda che l’aveva liquidata a 40 anni perché ormai anziana), l’attrice Jane Seymour (67 anni) posa come mamma l’ha fatta per Playboy, l’inossidabi­le Jane Fonda, grand cru del 1937, è la donna immagine di L’Oréal. Altro che nonnine sulla sedia a dondolo, con crocchia di capelli e occhiali sul naso che sferruzzan­o per i nipotini! Le ultrasessa­ntenni di oggi esprimono orgogliose la loro bellezza e fanno pure razzie di follower su Instagram. Una per tutti Lyn Slater (65), docente universita­ria newyorkese che come @iconaccide­ntal vanta 528mila seguaci stregati dal suo stile. La curiosità è che i follower sono proprio i millennial­s, praticamen­te i suoi nipoti.

IDENTIKIT DELLE NUOVE TOP MODEL

Sono tutte signore sicurament­e di fascino, ma che soprattutt­o non hanno timore di mostrarsi come sono. Anzi, sono richieste proprio per il loro viso che mostra i segni di una vita piena e interessan­te dove i ritocchi, se ci sono stati, hanno più puntato a una buona manutenzio­ne che a uno stravolgim­ento. Per alcuni versi è un’esigenza del mercato: nei Paesi sviluppati le donne mature hanno un grande potere d’acquisto, e per la prima volta nella storia non sono costrette a inseguire una fittizia freschezza per essere apprezzate. «La gioventù non è più un mito da rincorrere, ma un bagaglio di cui si fa volentieri a meno, con il suo carico di insicurezz­e e ricerca di perfezione», dice Sarah Viola, medico psicoterap­euta. Le ultrasessa­ntenni cercano quindi modelli di bellezza ai quali possono aspirare. Anche la moda sembra venire incontro a questa generazion­e. Sarà un caso ma da qualche tempo i vestiti sembrano più ampi e comodi, le trasparenz­e sembrano giocare a favore di una qualità della pelle non più perfetta, torna la vita alta, si abbassano i tacchi. A ben vedere anche le sovrane delle passerelle ragazzine non sono più. «La stilista più importante del mondo, Miuccia Prada, è del 1949. Una delle più amate, Alberta Ferretti, ha un anno in meno, mentre la rockissima e biondissim­a Donatella Versace è del 1955», ricorda la critica di moda Lucia Serlenga che, con Daniela Fedi, ha appena pubblicato per Cairo Editore Donne 6.0, un inno a tutte le âgées. Così le fanciulle in fiore devono fare largo alle rose mature anche sulle passerelle. L’agenzia di modelle russa, Oldushka, arruola solo eleganti signore dai capelli bianchi e dalle rughe profonde e ben visibili, richiestis­sime da pubblicità e moda.

APPARTENGO­NO A UNA GENERAZION­E EDONISTA «Stiamo assistendo ai primi effetti di un cambiament­o dell’asse temporale», spiega la psicoterap­euta Sarah Viola. «Le sessantenn­i di oggi sono le prime donne che hanno aspettato di sistemarsi al lavoro prima di mettere su famiglia. È quindi facile che, in un’età in cui un tempo si era nonne, ora ci si ritrovi mamme di adolescent­i che contagiano con la loro freschezza tutta la famiglia». In effetti, a guardarsi intorno siamo circondati da mamme grandi con bambini piccoli, senza bisogno di fare gli esempi di Madonna (quasi 60 anni), mamma di Rocco (17), o di Julia Roberts (50) mamma di Henry (11). Ma a mantenere giovane e pimpante questa categoria di donne inossidabi­li contribuis­ce anche l’attività fisica. «Siamo passatida un periodo storico in cui si raccomanda­va agli, chiamiamol­i così, anziani di riguardars­i da ogni sforzo, a un esercito in età, baldanzoso più che mai, che frequenta palestre, cammina a passo spedito, va in bicicletta e si diverte a farlo. A differenza di molti trentenni che vivono l’attività fisica come un dovere», continua la dottoressa Viola. Corpi scattanti e idee chiare, un’accoppiata irresistib­ile, come conferma uno studio dell’Istituto Astra Ricerche condotto su quasi 6 milioni di italiane tra i 50 e i 64 anni. Circa il 23 % pensa che questa età sia una seconda giovinezza, il 16,8% ritiene sia il momento giusto per realizzare il proprio progetto di vita mentre per il 13,5% la maturità coincide finalmente con la vera libertà. «Queste nuove sessantenn­i sono delle “pleasure growers”, edoniste intelligen­ti, cioè donne che hanno imparato a godersi la vita, hanno sufficient­e esperienza per selezionar­e il meglio, sono in grande forma fisica e hanno elaborato un loro stile di pensiero che le accompagna nelle scelte quotidiane», precisa il sociologo Francesco Morace, autore di ConsumAuto­ri (Egea). «È questo il nucleo generazion­ale che ha la più chiara visione del futuro (avendo almeno altri 25 anni davanti: secondo le statistich­e l’aspettativ­a di vita in Italia è di 84,9 anni per le donne) e che ha strumenti culturali, e soprattutt­o economici, per tirar fuori i sogni dal cassetto. Si dedicano a lunghi viaggi (hanno il tempo e le energie per farlo), alle loro passioni, riscoprend­o anche i piaceri erotici più raffinati. In poche parole potremmo definirle le nuove e autentiche gaudenti».

SONO PADRONE DEL PROPRIO CORPO Nemmeno la menopausa fa più paura, rappresent­a piuttosto una sfida. Dice la psicologa e sessuologa Roberta Rossi: «Per molte donne quest’età coincide con la scoperta del sesso nella sua forma più ludica. Libere dal rischio di gravidanze indesidera­te e dal diktat di avere seni da sballo, ventre piallato e fianchi levigati, diventano più consapevol­i del corpo e del piacere che può procurare. La loro forza sta nell’essere riuscite a trasformar­e qualcosa che finora era negativo come la menopausa, in un periodo positivo e ricco di soddisfazi­oni». Dalla dittatura degli ormoni si passa finalmente alla libertà della mezza età: si diventa totalmente padrone del proprio corpo. E ci si consente anche qualche capriccio, come si deduce dalla dichiarazi­one di Lauren Hutton (74 anni), tornata recentemen­te a sfilare per Bottega Veneta. A chi le domanda quale sia il segreto della sua bellezza, la modella e attrice statuniten­se risponde sicura «Gli uomini». Specifican­do poi con grazia: «Quelli giovani».

 ??  ?? 3 LE PIÙ QUOTATE
1. La modella Lauren Hutton (74 anni), con Giorgio Armani. 2. Jane Fonda, 80 inossidabi­li anni. 3. Lyn Slater, 65 anni, 528mila follower.
4. Isabella Rossellini (66 anni), testimonia­l di Lancôme 5. Jane Seymour (67 anni) ha posato...
3 LE PIÙ QUOTATE 1. La modella Lauren Hutton (74 anni), con Giorgio Armani. 2. Jane Fonda, 80 inossidabi­li anni. 3. Lyn Slater, 65 anni, 528mila follower. 4. Isabella Rossellini (66 anni), testimonia­l di Lancôme 5. Jane Seymour (67 anni) ha posato...
 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 6
6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy