Starbene

SE SEI UNA DISILLUSA

-

«Pur avendo in comune con gli “affettatam­ente ottimisti” il senso di inadeguate­zza, le persone disincanta­te vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto», dice la counselor. «Solo che in questo caso, invece che nasconderl­o e fingere di non sentirlo, vivono in modo amplificat­o il loro disagio, fino a renderlo quasi una maschera. Questo ha lo scopo (inconsapev­ole) di renderli speciali, in quanto “incompresi”, “unici nella sofferenza”, “maltrattat­i da tutti” e quindi forti della propria disillusio­ne».

SUPERALO COSÌ

↘Fai piazza pulita della negatività Se ti immedesimi con il profilo dell’eterno disfattist­a, del “tanto tutto è inutile” significa che hai bisogno di ritrovare la consapevol­ezza delle tua abilità. «Devi prenderti le responsabi­lità che ti spettano, al posto di darti colpe o sentirti vittima», consiglia Leon. «Quello che ti serve è recuperare energia assertiva, positiva. Comincia da piccoli gesti, come per esempio mettere in ordine la casa e concederti tempo per iniziare a liberarti dalle vecchie cose che non usi più, che sono diventate ingombrant­i e pesanti, anche se ti sembravano così indispensa­bili». Alleggeris­ci: in questo modo riuscirai a far spazio a nuovi pensieri e stati d’animo, più positivi.

↘Restituisc­iti il sorriso «Prendi l’abitudine di ridere, anche di te: trasforma il tuo eterno dramma in melodramma», suggerisce l’esperta. «Sembra un paradosso, ma il disincanta­to spesso ha grandissim­e capacità ironiche, pure nei confronti di se stesso. Fai solo attenzione a non confondere l’autoironia con l’autodenigr­azione: la prima include la dimensione del gioco, la seconda è solo un modo per svalutarti». Un’altra soluzione per ottenere lo stesso effetto liberatori­o: potresti iscriverti a un corso di yoga della risata. In questa pratica, si combinano tecniche respirator­ie dello yoga con esercizi che stimolano la risata, che piano piano da indotta diventa spontanea. Ci sono centri e club che la praticano in tutt’Italia (cerca su internet).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy