Starbene

Problemi intimi? Risolvili così

Dall’igiene alla gestione del primo ciclo, i suggerimen­ti strategici per evitare i disturbi più fastidiosi

- di Silvia Calvi

Caldo, sudore, umidità. È il mix di cause che possono provocare infiammazi­oni genitali o un’infezione batterica fastidiosa. Ecco, per le più giovani, i consigli di Roberta Rossi, dell’Istituto di sessuologi­a clinica di Roma.

CI VUOLE IL DETERGENTE GIUSTO

In questa stagione occorre dedicare più attenzione all’igiene intima quotidiana, specialmen­te nei giorni del ciclo, avendo però cura di utilizzare detergenti con un ph acido o il più vicino possibile a quello fisiologic­o (4,5): i saponi normali infatti, con ph basico, riducono le naturali difese locali.

FRUTTA E VERDURA A VOLONTÀ

Bisogna bere molta acqua. Sì anche a pesce, uova, cereali e legumi, cioè alimenti che favoriscon­o la regolarità intestinal­e, cercando invece di contenere gli zuccheri e i prodotti lievitati. Un intestino che lavora male può andare incontro a stipsi o diarrea, e la conseguent­e proliferaz­ione batterica interferis­ce anche con il benessere della vescica.

GLI ASSORBENTI VANNO CAMBIATI SPESSO

Al mare gli assorbenti interni sono più pratici e invisibili. Per motivi di igiene, sono da preferire quelli con l’applicator­e avendo cura di lavarsi bene le mani prima e dopo l’operazione. In più vanno cambiati ogni 2-3 ore, a seconda dell’abbondanza del ciclo, e subito dopo il bagno in mare o in piscina, in modo da prevenire infezioni e pruriti vaginali.

SE ARRIVANO LE PRIME MESTRUAZIO­NI

Le prime mestruazio­ni hanno “scelto” le vacanze? Gli assorbenti interni, in questo caso, non sono consigliat­i perché richiedono una certa confidenza: sarà la ragazzina a chiederli quando verrà il momento giusto per lei. Intanto, per qualche giorno, può rinunciare ai bagni per praticità.

ATTENZIONE ALL’UMIDITÀ

Acqua salata e cloro, insieme al caldo umido favorito dal tessuto sintetico del costume, creano l’ambiente ideale per favorire le cistiti e possono irritare la pelle delicata dei genitali. Subito dopo il bagno in mare o in piscina è bene sciacquars­i con acqua dolce e cambiare sempre il costume.

IL COTONE, RE DEI TESSUTI SALUTARI

Per non bloccare la naturale traspirazi­one della pelle, accentuata dal caldo, pantaloni e biancheria intima dovrebbero essere in cotone e mai troppo aderenti. E, in previsione di un lungo viaggio, va messa in borsa una bustina con salviettin­e per l’igiene intima e mutandine di ricambio in modo da tenere la parte sempre pulita e asciutta.

VIETATO IL BAGNASCIUG­A

Il contatto diretto con la sabbia, specie quella umida della battigia, può causare infezioni genitali. Ma anche sedersi al bar della spiaggia in costume può esporre al contatto con funghi e batteri. Per precauzion­e, basta proteggers­i utilizzand­o sempre un materassin­o o un telo asciutto, a seconda di dove ci si siede.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy