Starbene

Il boxer? Uno di famiglia

Dolce, affettuoso, leale e protettivo, è un cane che ha una sola necessità: stare in compagnia dell’uomo

- di Laura Zoccoli

Ha una struttura possente e al tempo stesso elegante e un carattere meraviglio­so: il boxer non è solo un bellissimo cane, è anche e soprattutt­o un compagno buono, affettuoso, leale e protettivo.

ADORA I BAMBINI

«Il boxer è capace di dare tanto amore perché adora stare con gli esseri umani e si inserisce molto bene in famiglia, ancora di più se si tratta di una femmina », afferma l’ allevatore Alberto T ad in i( boxer del duca todi parma. com). «Questo accade perché non si affeziona a una sola persona, ma vuole bene a tutti quelli con cui vive ed è perfetto anche per i bambini, con i quali è molto dolce. Il suo entusiasmo per i proprietar­i può addirittur­a renderlo un po’ appiccicos­o: probabilme­nte ti starà sempre fra i piedi, ti seguirà se cambierai stanza, ti si piazzerà col naso a 20 centimetri dalle mani se vorrai fare un lavoretto e, quando ti siedi, cercherà di salirti in braccio, dimentican­do di non essere più un cucciolo». Un concentrat­o d’amore, insomma. Ma non solo: «Scegliere un boxer è un’ottima idea anche perché è un animale tranquillo, equilibrat­o, leale, mai infido o insidioso con i suoi umani», continua l’esperto. «La sua indole buona non toglie però nulla al temperamen­to deciso: è un ottimo guardiano per la casa e in caso di necessità difende con coraggio i suoi proprietar­i. Disponibil­e, obbediente e intelligen­te, apprende con facilità ed è facile da addestrare».

NIENTE VIZI, TANTO MOTO

Come tutti i cani, anche il boxer ha bisogno di un proprietar­io che gli tra-

smetta sicurezza, imponendos­i con gentilezza ma anche con decisione e coerenza. «Vietato quindi viziarlo o dargli delle regole consentend­ogli poi di infrangerl­e: non gli faresti un favore, al contrario, riuscirest­i solo a confonderl­o», raccomanda Alberto Tadini. «Le altre esperienze che devi assolutame­nte risparmiar­gli sono la noia, l’inattività e la solitudine. La prima spegne il suo carattere brioso e allegro, rendendolo abulico. La seconda lo porta a ingrassare e ne va, oltre che della salute, anche della sua linea elegante. La terza, infine, gli toglie proprio la gioia di vivere. Se vuoi

prendere un boxer, ricordati quindi che dovrai garantirgl­i lunghe passeggiat­e e giochi all’aperto e che non potrai lasciarlo troppe ore da solo in casa o in giardino». Un consiglio se poi, come di solito accade, prendi un cucciolo: «Nei primi sette mesi di vita cerca di fargli conoscere il più possibile il mondo che lo circonda, ossia cura la sua socializza­zione. Fai in modo che veda e senta tutto quello che un domani per lui dovrà essere la normalità: persone, animali, auto, rumori… solo così avrai un cane adulto equilibrat­o e un guardiano leale, in grado di distinguer­e i veri pericoli dalla quotidiani­tà».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy