Starbene

Un bell’angolo di deserto

Ecco come ottenerlo mixando forme e colori di 7 piante grasse dal “design” accattivan­te

- di Nadia Tadioli

Per creare un’atmosfera esotica sul balcone serve poco spazio e... la giusta scelta di piante grasse. «Il consiglio-base è variare i generi, alternando le spine ai fiori e le foglie ai globi», sostiene Lina Di Peri di Floricola Val Roya, che ci illustra in dettaglio le varietà nella foto, fornendo anche le dritte generali per curarle. LE MAGNIFICHE SETTE IN FOTO

1 Le spine color magenta dell’Euphorbia enopla spaventano, ma non sono veramente appuntite. Servono soprattutt­o a ospitare i fiori gialli che sbocciano in autunno.

2 Le lingue della Gasteria brachyphyl­la crescono assai lentamente, ma producono molti “figli” che puoi trapiantar­e in altri vasi. A fine agosto fiorisce con una bella spiga arancione.

3 Le coroncine fiorite della Mammillari­a mixta ti allietano per mesi in primavera. Sbocciano a spirale e quando un fiore in alto appassisce, ne fiorisce un altro in basso.

4 Per sbocciare i fiori sgargianti del Notocactus ubelmannia­nus hanno bisogno di patire un po’ di freddo. In inverno mettili in un posto non riscaldato e sospendi le innaffiatu­re.

5 Le infioresce­nze dell’Euphorbia fruticosa inermis creano una texture particolar­e che le rende molto amate.

6 I bitorzoli dell’Euphorbia Daisy Montana sono i più trendy in assoluto. È un ibrido poco conosciuto, che si sviluppa producendo continuame­nte nuovi piccoli globi.

7 Le foglie nere dell’Aeonium arboreum atropurpur­eum sono proprio come un’abbronzatu­ra: se la metti all’ombra, diventano gradualmen­te verdi, con un effetto però meno caratteriz­zante.

PERCHÉ CRESCANO BENE

Le piante grasse amano i vasi piccoli, poco più grandi della loro circonfere­nza, da riempire con terriccio specifico.

Possono resistere anche a mezz’ombra, ma preferisco­no il sole pieno. Se in primavera le porti all’esterno, esponile però gradualmen­te ai raggi, altrimenti si bruciano.

Vanno innaffiate abbondante­mente, ma solo quando il terreno è secco.

Sono fatte per i terreni aridi e poveri, quindi non hanno bisogno di superferti­lizzanti: basta un po’ di concime per piante grasse a lenta cessione all’inizio della primavera.

Se sono attaccate dalla coccinigli­a, polverizza una pallina di canfora nel terreno o scioglila in 1 l d’acqua da spruzzare poi con uno spray.

 ??  ?? 5
6
7
4
1
2
3
5 6 7 4 1 2 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy