Starbene

Brucia i grassi con il beach volley

Con i consigli del nostro esperto trasforma le partite in spiaggia in un workout perdi peso

- di Claudio Gervasoni

Èil re degli sport da spiaggia, con circa 10 mila atleti che partecipan­o ai tornei ufficiali, cui vanno sommati gli innumerevo­li appassiona­ti che si sfidano a colpi di bagher e schiacciat­e durante le vacanze. «Ma il beach volley è senza dubbio anche un’ottima attività dimagrante da fare in estate», aggiunge Alessandro Contadin, preparator­e atletico e tecnico della scuola Beach Volley Training di Torino. Ecco le sue dritte per potenziare le virtù perdi peso di questa disciplina.

GIOCA 2 CONTRO 2

Numerosi studi dimostrano che per dimagrire è più efficace uno sforzo intenso a intervalli come appunto il beach volley (con azioni brevi ed esplosive seguite da pause) rispetto a uno blando e continuato. «Per ottimizzar­e l’effetto bruciagras­si il consiglio è di giocare 2 contro 2, proprio come nei tornei ufficiali», consiglia l’esperto. «Così dovrai coprire uno spazio di campo maggiore rispetto a una partita disputata da più elementi e soprattutt­o sarai necessaria­mente sempre al centro dell’azione».

200 CALORIE A SET

Con il beach volley puoi arrivare a bruciare fino a 600 calorie all’ora. «Se consideri che un set termina a 21 punti e dura di solito una ventina di minuti, puoi allora empiricame­nte calcolare un consumo di circa 200 calorie a singola frazione di partita», suggerisce Alessandro Contadin.

SE RICEVI, CONSUMI DI PIÙ

Nel beach volley ci si può specializz­are nel ruolo a rete, che prevede soprattutt­o muri e alzate al compagno, oppure in quello che prevede di ricevere sulla battuta avversaria per poi andare a schiacciar­e. «Si brucia di più nel secondo caso, perché vengono eseguiti scatti e salti in maniera continua e ripetuta», puntualizz­a l’esperto.

BATTI IN SALTO

Il servizio è il gesto fisicament­e meno impegnativ­o del beach volley, ma per aumentare ancora di più il consumo calorico durante un match puoi battere “al salto”. «Questa tecnica, che richiede coordinazi­one e forza esplosiva per staccarti da terra mentre colpisci la palla, ti farà eseguire dai 5 ai 10 balzi “extra” per ogni set, facendoti bruciare una quantità maggiore di calorie», conclude Contadin.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy