Starbene

Carpaccio alle verdure con salsa verde

-

Lava 1 mazzetto di prezzemolo e 10 foglie di basilico, asciuga e frulla nel mixer con 1 cucchiaino di capperi, le acciughe, 1 spicchio d’aglio, il succo di limone e 1 cucchiaio d’olio; trasferisc­i in una ciotola, unisci 3 cucchiai d’olio e lascia riposare. Monda la carota e la zucchina, affettale per il lungo con un pelapatate, poi dividi a striscioli­ne tipo julienne; lessale per pochi secondi in acqua bollente salata, scola e lascia intiepidir­e. Lava la lattuga, asciugala e spezzettal­a; lava i ravanelli e affettali sottili. Sistema la lattuga su un piatto da portata, appoggiaci le fette di salmone e guarnisci con le verdure tiepide e le rondelle di ravanello; condisci con la salsa verde, cospargi di pepe e servi.

FA BENE PERCHÉ

L’affumicatu­ra del salmone rende più biodisponi­bile l’astaxantin­a, un carotenoid­e antiossida­nte dal tipico colore rosa. Simile al betacarote­ne, è contenuta in plancton e alghe, alimenti dei crostacei, prede del salmone. A differenza della cottura, l’affumicatu­ra preserva inoltre vitamine e sali minerali.

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

300 g di salmone affumicato a fette, 1 carota, 1 cespo di lattuga riccia, 1 zucchina, 1 mazzetto di ravanelli, prezzemolo, basilico, 3 filetti d’acciuga, capperi, aglio, il succo di 1 limone, olio extravergi­ne di oliva, sale, pepe.

250 calorie a porzione

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy