Starbene

Gratin di paccheri all’aneto

-

Trita gli scalogni e rosolali in una casseruola con l’olio, unisci il salmone tritato fine e cuoci per un minuto, mescolando; sfuma con il vino. Versa la passata di pomodoro e 1 mestolo d’acqua tiepida, quindi metti sale e pepe; profuma con metà aneto e cuoci a fuoco basso per 10 minuti. Prepara una besciamell­a con 30 g di burro, la farina e il latte caldo; sala, profuma con l’aneto rimasto tritato e la noce moscata. Lessa i paccheri in acqua salata con lo zafferano, scolali al dente e lasciali intiepidir­e. Imburra 4 stampini monoporzio­ne, sistemaci la pasta in piedi, condiscila con il sugo e farciscila con un cucchiaio. Copri di besciamell­a, regola di pepe e passa in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa.

FA BENE PERCHÉ

La carne del salmone è ricca di Omega 3 (anticolest­erolo, antinvecch­iamento), di altri acidi grassi essenziali, di vitamina D (importante per l’assorbimen­to del calcio, è ancora più biodisponi­bile grazie all’associazio­ne con i grassi) e di vitamine B6 e B12, che ne fanno un ottimo sostituto della carne rossa.

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

350 g di paccheri, 200 g di salmone affumicato, 6 dl di passata di pomodoro, 1/2 l di latte, 2 scalogni, 2 bustine di zafferano, 3 cucchiai di vino bianco, 2 di farina, 2 di olio evo, 40 g di burro, noce moscata, 1 mazzetto di aneto, sale, pepe.

540 calorie a porzione

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy