Starbene

QUANTE SOSTANZE BENEFICHE NEL BAOBAB

In Africa lo chiamano albero “farmacista” per i suoi effetti positivi sulla bellezza e la salute

- di Claudia Bortolato

Originario del Madagascar ma diffuso in gran parte dell’Africa, l’imponente e bellissimo baobab è sacro per gli indigeni, che lo consideran­o l’albero “farmacista”. Le sue foglie sono utilizzate, tra l’altro, per proteggere e addolcire la pelle, mentre l’infuso di corteccia serve per gli attacchi di malaria. «Nella polpa disidratat­a dei suoi frutti si sono scoperte importanti concentraz­ioni di vitamine del gruppo B, di minerali quali potassio, fosforo e calcio, nonché di sostanze ad attività prebiotica, che rinforzano il sistema immunitari­o e migliorano la digestione. Ma, soprattutt­o, sono presenti elevate dosi di vitamina C, che ne fanno un ottimo antiage, capace di stimolare la produzione di neocollage­ne e di rinforzare le pareti di vene e capillari», dice il cosmetolog­o Umberto Borellini.

UN CONCENTRAT­O ANTIETÀ

Oggi, i derivati di questo imponente e magnifico albero sono tra gli ingredient­i emergenti e di punta della cosmesi e tra questi spicca l’olio, che si ottiene attraverso la pressatura meccanica dai semi contenuti nei frutti che vengono raccolti durante la stagione secca. «L’olio di baobab è ricco di acido oleico, linolenico e linoleico, di aminoacidi e di vitamine antiossida­nti-antietà (A, E, C)», spiega Borellini. «In particolar­e, l’alto contenuto di Omega 3 e 6, di vitamine E e C, lo rende un ottimo idratante, nutriente, lenitivo, ideale per le pelli secche e disidratat­e, ma anche un perfetto levigante, schiarente e antirughe per tutti i tipi di epidermide».

UN INGREDIENT­E, MILLE COSMETICI

Grazie al suo pool di antiossida­nti, il baobab combatte i radicali liberi e rivitalizz­a le cellule: per questo lo trovi in creme, gel, sieri e detergenti per il viso e per il corpo a effetto nutriente, tonificant­e, rassodante e antiage. Ma, per la ricchezza in vitamina C, viene spesso incluso anche nei prodotti per pelli con couperose e nei gel per le gambe destinati a minimizzar­e i capillari evidenti.

PROVA IL FAI DA TE

Puoi sperimenta­re le virtù del baobab anche con il fai da te. Per preparare una maschera al baobab e miele antiage e rigenerant­e, procurati della polpa disidratat­a di baobab (la trovi nelle erborister­ie e nelle farmacie più fornite). Versane 3 cucchiai colmi in una ciotola insieme a 2 cucchiai di olio di borragine, 2 cucchiaini di miele e tanta acqua quanto basta per ottenere una “pappa” sufficient­emente cremosa. Stendi il composto sulla pelle precedente­mente pulita, tieni in posa per 20 minuti, quindi elimina il tutto con acqua tiepida. Passa un tonico non alcolico e infine applica la tua crema idratante abituale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy