Starbene

La frutta è di rigore

Sarà perché rinfresca, sarà perché è cool, ma tra smoothies e macedonie da passeggio, le vendite hanno fatto boom

- di Isabella Colombo

È l’estate record non solo dell’afa, ma anche della frutta. C’è infatti un legame tra l’aumento delle temperatur­e (il 2018 è il terzo anno più caldo dal 1800) e i consumi green che, secondo Coldiretti, quest’anno sono saliti del 2%.

IL PRIMATO DELLE VITAMINE

«Così ricca di acqua, la frutta è utile a idratare e reintegrar­e i sali minerali persi con il sudore, grazie ai suoi potenti antiossida­nti contrasta l’azione dei radicali liberi dovuta anche all’esposizion­e al sole e tiene in ordine l’intestino: ecco perché siamo naturalmen­te portati a consumarne di più nelle giornate calde», spiega Valentina Viti, nutrizioni­sta e autrice di Fruttala (puoi scaricarlo da valentinav­iti.it). Ma a far volare i consumi non è solo il termometro, c’entrano anche le scelte dei nuovi consumator­i, che seguono stili di vita più salutistic­i. «E che sanno bene come un’alimentazi­one basata sui vegetali sia un’ottima strategia per prevenire tante malattie».

LA TENDENZA ON THE GO

Le linee guida Oms suggerisco­no il consumo di tre porzioni di frutta al giorno. «Molto spesso però non si riesce a soddisfare questo fabbisogno perché siamo fuori casa tutto il giorno», dice la nutrizioni­sta. Per questo hanno successo i juice bar e si cercano occasioni per consumare frutta on the go, cioè in un formato modaiolo e da passeggio: tagliate, macedonie, ma soprattutt­o smoothies. «Questi ultimi sono diventati popolari grazie alla freschezza e al gusto sempre diverso dovuto alla combinazio­ne non solo di frutta e latte ma anche di yogurt, infusi o “latti” vegetali e soprattutt­o ghiaccio, che ne fa una bevanda ideale per essere consumata in estate», continua la dottoressa Viti. LE NOVITÀ AL SUPER

Anche la grande distribuzi­one ha captato questa tendenza e riempie gli scaffali di bevande con i colori di fragole, prugne & co. Oltre ai classici succhi, nettari e concentrat­i, adesso impazzano le acque alla frutta: «Aromatizza­te e ricche delle preziose vitamine della frutta disciolte, rappresent­ano un modo diverso di dissetarsi e sono la soluzione ideale per chi tende a bere poco», continua Viti. Molti i prodotti che esaltano la presenza di frutta e tante novità anche al bancone. «Come le varietà esotiche, per esempio mango e avocado, che adesso si coltivano anche in Italia, dove sono più controllat­e. O le specie antiche e autoctone che stanno tornando», spiega Lorenzo Bazzana di Coldiretti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy