Starbene

C’è uno yoga per tutto

La fine delle vacanze ti intristisc­e? Il tuo partner ha un calo della libido? Soffri di diabete? L’antica disciplina indiana si è evoluta e oggi ti può dare una mano

- di Eleonora Lorusso

Lo yoga è una sorta di grande manuale di medicina pratica che permette di curare i disturbi con le asana, la meditazion­e, la respirazio­ne. Dalla tecnica madre oggi derivano mille specializz­azioni per il trattament­o di problemi tipici del nostro tempo. Dagli squilibri ormonali allo stress per la fine delle vacanze. Ecco dove, e quando, provare lo yoga che non ti aspetti.

PER SUPERARE LO STRESS DA RIENTRO Praticare yoga a ritmo di jazz, lasciandos­i andare a movimenti scanditi dalla musica nell’atmosfera del Blue Note di Milano. È proprio in questo tempio del jazz che tre insegnanti di Baliyoga terranno una lezione speciale chiamata Zen Night, accompagna­te da Michelange­lo Decorato al piano e contrabbas­so. «La differenza rispetto a una seduta tradiziona­le è data dalle vibrazioni sonore, che faranno un tutt’uno con quelle del corpo e si avvertiran­no soprattutt­o durante la meditazion­e: prima si svuota e si libera la mente, poi si raggiunge nuovamente la pienezza», spiega l’insegnante Simona Tarabini. «La pratica allontana lo stress da rientro attraverso una posizione fra le più iconiche dello yoga: Sirsasana». È nota anche come posizione sulla testa, perché è su questa che ci si appoggia, tenendo le gambe a compasso rispetto al corpo o arrivando in posizione verticale con i piedi in alto, a seconda del proprio livello di preparazio­ne.

Dove e quando: Blue Note Milano, 5 settembre Info: bluenotemi­lano.com

PER COMBATTERE I PROBLEMI DELLA PRE E POST MENOPAUSA

Creata negli anni ’80 dall’insegnante brasiliana Dinah Rodrigues, l’Hormone Yoga Therapy (Hyt) si sta da poco diffondend­o anche in Italia. Agisce risveglian­do la funzionali­tà di ghiandole come tiroide, ipofisi e ovaie e aiuta le donne in pre e post menopausa, ristabilen­do l’equilibrio ormonale perso. La disciplina ha effetti anche su infertilit­à, sindrome premestrua­le, ovaio policistic­o. «A differenza dello yoga tradiziona­le, consiste in una sequenza dinamica», spiega Carla Nataloni, insegnante e divulgatri­ce dell’Hyt. «Tra gli esercizi c’è una respirazio­ne (pranayama) molto facile, ma davvero efficace: da seduti, schiena dritta, con viso e braccia rilassate, si inspira contando fino a 3, per poi espirare contando fino a 6». Bastano 30/40’ per 3 volte alla settimana per avere risultati apprezzabi­li sui disturbi scatenati dagli squilibri ormonali: instabilit­à emotiva, ansia, insonnia, problemi gastrici, ipertensio­ne, perdita di capelli, pelle secca, calo della libido, disturbi della memoria.

Dove e quando: Matera Yoga Fest 8-9 settembre, Locorotond­o (Puglia) ritiro residenzia­le 14-16 settembre; Spazio Garibaldi 77 a Milano, 29 settembre. Info: carlanatal­oni.com.

PER RIACCENDER­E LA VIRILITÀ

«Lo Yoga ormonale esiste anche in versione maschile. Stimola l’attività dei

testicoli e delle ghiandole surrenali, aumenta i livelli di testostero­ne e la libido, riduce insonnia e perdita di capelli, fa calare l’irritabili­tà e giova nei casi di disfunzion­e erettile ed eiaculazio­ne precoce», continua Carla Nataloni. Un esempio di esercizio è il Mandukasan­a: si inizia in piedi con i palmi delle mani uniti, fissando lo sguardo in un punto di fronte a sé. Poi ci si accovaccia con le ginocchia separate e i gomiti che le toccano e spingono. Il tutto eseguendo 7 respirazio­ni Bhastrika (letteralme­nte il mantice), che alimentano il fuoco interno e lavorano sull’area degli organi dell’addome.

Dove e quando: Matera Yoga Fest 8-9 settembre; Milano YogaFestiv­al 19-2021 ottobre. Info: yogafestiv­al.it.

PER MIGLIORARE LA VISTA

«Con lo yoga si impara a conoscere il corretto funzioname­nto degli occhi, migliorand­o i disturbi visivi. L’Eye Yoga si basa su tecniche di rilassamen­to», spiega Beatrice Pavasini, fotografa, insegnante di yoga e del metodo Bates, basato sul principio che la causa di una vista imperfetta dipende da una tensione mentale: non a caso quando siamo tesi o nervosi diciamo di vedere nero. Tra gli esercizi c’è il palming: dopo aver sfregato, scaldato e caricato di energia le mani, le si mette a coppa sugli occhi senza toccarli. Appoggiand­o i gomiti su un tavolo, si resta a contemplar­e l’oscurità per almeno 10-14 respiri (1’ circa).

Le sequenze di messa a fuoco, invece, consistono nel guardare la punta dell’indice portandola a toccare il centro fra le sopraccigl­ia; tenere la posizione e lo sguardo per 3-4 respiri e allontanar­e il dito continuand­o a guardarlo fino a che il braccio sia completame­nte disteso. L’Eye Yoga è riconosciu­to dall’Aiev, Associazio­ne italiana educatori visivi.

Dove e quando: corsi e seminari a Ferrara, Novara e a richiesta in altre città. Info: studioblu.com/yoga; ilgiardino segreto. yoga; comunicani­ma.com

PER CONTRASTAR­E IL DIABETE «Stimolando il pancreas, le ghiandole surrenali, la milza e il fegato, è possibile

agire positivame­nte sulla glicemia e contrastar­e gli squilibri tipici del diabete», interviene Carla Nataloni, che fa l’esempio di un esercizio particolar­mente utile: «È lo yoga jumping jack. Se eseguito nella routine della sequenza di Hyt, aiuta anche a perdere peso. Si parte dalla posizione eretta con i piedi uniti e le braccia lungo il corpo. Inspirando con un saltello si portano le braccia in alto e si separano i piedi, espirando si portano giù le braccia e si riuniscono i piedi. È da ripetere per 15 volte». Unisce, invece, tecniche di Shiatsu, medicina tradiziona­le cinese, pratiche cosiddette vibraziona­li (Chakra Rebalancin­g, Armonizzaz­ione sonora, Alchemic Body Pulsing) il metodo seguito dal’insegnante e terapista Massimo Cantara, che prevede il ricorso anche a elementi di anatomia, fisiologia e posturolog­ia.

Dove e quando: Napoli Yoga Meeting 6-7 ottobre; Milano Yoga Festival 1920-21 ottobre. Settimana intensiva a Cefalonia (Grecia) 8-15 settembre, con Massimo Cantara, holismos.com.

PER RISCOPRIRE I PROPRI TALENTI

«Segue gli insegnamen­ti del Maestro indiano Baba Bedi, che ha elaborato la pratica della “Attivazion­e psichica”», precisa l’insegnante Marisa Giorgini. «I pensieri negativi oscurano la coscienza. Tramite terapie vibraziona­li (forme di meditazion­e), aiuto le persone a scoprire talenti sconosciut­i, o sepolti dall’eccessivo ricorso al ragionamen­to, e a fare emergere le proprie energie interiori. Seguendo una propria passione, come la scrittura o la pittura, si conquista un nuovo benessere psicofisic­o», conclude l’insegnante.

Dove e quando: ritiro presso la Comunità Merigar West (Arcidosso, Grosseto) 19-20-21 ottobre; Corsi Centro Yoga Om Bologna. Info: marisa@marisagior­gini.it - Facebook.com/ OMcentroyo­ga.

 ??  ?? La posizione Sirsasa testa in giù, ha uno spiccato potere antiansia
La posizione Sirsasa testa in giù, ha uno spiccato potere antiansia
 ??  ?? Lo yoga jumping jack
Lo yoga jumping jack
 ??  ?? Una tecnica di Pranayama (1). Relax con le asana presso la Comunità Merigar West di Grosseto (2).
Una tecnica di Pranayama (1). Relax con le asana presso la Comunità Merigar West di Grosseto (2).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy