Starbene

Sfrutta le virtù delle insalate

Sono ricche di nutrienti e povere di calorie. Ma ogni varietà ha proprietà specifiche, che puoi potenziare aggiungend­o alcuni ingredient­i strategici

- di Angela Altomare

In estate sono le regine indiscusse della tavola. Rinfrescan­ti e facili da preparare, le insalate forniscono preziosi nutrienti e poche calorie, a vantaggio di linea e salute. «Permettono di fare il pieno di fibre, utili per il benessere dell’intestino e per tenere sotto controllo la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue)», spiega la nutrizioni­sta Valentina Schirò, specialist­a in scienza dell’alimentazi­one a Palermo. «Hanno la capacità di far sentire subito sazi e di prevenire gli attacchi di fame, responsabi­li dell’accumulo di chili in più», precisa l’esperta.

PERCHÉ FANNO BENE E COME SCEGLIERLE «Radicchio, lattuga & Co. assicurano tanta acqua e una grande varietà di sali minerali (tra cui potassio, magnesio, fosforo, calcio, ferro), indispensa­bili per reintegrar­e i liquidi persi con la sudorazion­e e per contrastar­e affaticame­nto e stanchezza», continua la dottoressa Schirò. «Sono inoltre un’ottima fonte di vitamine dall’azione antiossida­nte, come la A e C, fondamenta­li per contrastar­e l’invecchiam­ento cellulare». Per assicurart­i il pieno di tutte le loro virtù scegli insalate made in Italy e biologiche. «Danno maggiore garanzia di qualità. Al momento dell’acquisto, comunque, controlla la freschezza della verdura: il colore delle foglie deve essere uniforme, brillante e privo di macchie e la consistenz­a deve essere turgida», dice l’esperta. Qui a fianco trovi una piccola guida per scoprire le proprietà specifiche delle varietà più comuni. E le ricette per portarle in tavola con gusto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy