Starbene

Dormire bene

Crampi nel sonno, addio

- di Francesca Soccorsi

In estate può capitare di dover combattere con i crampi alle gambe, un disturbo che spesso compromett­e il riposo notturno: il grande caldo, infatti, provoca disidrataz­ione e perdita di alcuni importanti minerali come il potassio e il magnesio e, tra le conseguenz­e, ci sono proprio gli spasmi muscolari. Ma a tavola puoi risolvere il problema, come ti spiega Sara Ciastellar­di, medico omeopata e nutrizioni­sta a Livorno, Pisa e Grosseto.

LA SCELTA DELL’ACQUA

«Quando fa molto caldo, può essere utile sostituire l’acqua del rubinetto con una minerale ricca di sali. Punta su quella magnesiaca, con un tenore di magnesio superiore a 50 mg/l (trovi le indicazion­i in etichetta) e nella quale il potassio non sia inferiore a 15 mg/l», suggerisce la nutrizioni­sta.

FAI IL PIENO DI MAGNESIO

«L’alimentazi­one moderna, ricca di cibi industrial­i e povera di vegetali, è spesso carente di magnesio. Eppure è un minerale indispensa­bile, del quale si può fare scorta consumando frutta secca (mandorle, pinoli, semi di zucca, di sesamo e di girasole) e ortaggi a foglia verde, come le bietole, ma anche i cereali integrali e il cacao», continua il medico omeopata.

QUI TROVI IL POTASSIO

«Ne sono ricchi spinaci, pomodori, carote, sedano, cipolla e frutti come banane, albicocche e kiwi, legumi quali soia e fagioli e la frutta secca a guscio, per esempio i pistacchi e le noci. C’è anche nel pesce azzurro, nei molluschi e nella carne bianca», suggerisce il medico omeopata.

UN AIUTO DALLA NATURA

Infine, puoi integrare la dieta con alcune tisane che, in questa stagione, sono ottime anche se consumate fredde: «Il rosmarino previene gli spasmi muscolari, mentre il luppolo e la melissa li calmano», conclude l’esperta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy