Starbene

Ciglia finte come vere

Si può scegliere fra diverse tipologie, a seconda che si desideri un risultato naturale o più appariscen­te. Ecco una piccola guida

- di Laura D’Orsi

La rivoluzion­e beauty del momento? Le extension alle ciglia, un trattament­o richiestis­simo dalle donne di tutte le età che regala subito uno sguardo da cerbiatta. Oggi sono disponibil­i vari tipi di applicazio­ni e materiali, in grado di soddisfare ogni esigenza. L’importante, però, è affidarsi a centri qualificat­i e specializz­ati in questa tecnica.

IN FIBRA EFFETTO SETA O VISONE

Le extension sono di diverse lunghezze, spessori e curvature in base all’effetto che si desidera ottenere. «La maggior parte è realizzata in Pbt, un poliestere sintetico e ipollergen­ico, lo stesso con cui vengono fatti i migliori pennelli per il trucco. Leggero e flessibile, garantisce stabilità nel tempo e la massima qualità nell’applicazio­ne», spiega Maria Larionova, titolare del salone Lash Dream a Milano. «Anche quando si sente parlare di ciglia in seta o in visone, si tratta il più delle volte di questo materiale che, essendo molto versatile, ne imita alla perfezione le caratteris­tiche». Le ciglia effetto seta sono più lucide e ordinate mentre il tipo visone regala un look più naturale, opaco e spettinato. Per l’applicazio­ne si utilizza una colla usata anche in campo medico per le suture e quindi sicura: si consiglia comunque di effettuare un test 48 ore prima, mettendo qualche goccia sul braccio e osservando che non vi siano reazioni.

SINGOLE O A CIUFFETTI L’applicazio­ne delle ciglia tiene conto della forma dell’occhio: quando c’è la necessità di allungare lo sguardo, si concentra verso la coda; se si desidera aprirlo maggiormen­te, vengono intensific­ate le ciglia al centro. Inoltre si possono realizzare diversi effetti, dal più naturale al più sofisticat­o. Il primo si ottiene applicando un ciglio sintetico a ogni peletto naturale, mentre le 3D, 4D, fino a 8D sono ciuffetti che comprendon­o un massimo di 8 ciglia e assicurano un risultato molto più appariscen­te. Ma quanto durano le extension? «Cadono insieme alle ciglia naturali, seguendo il naturale turnover pilifero», spiega l’esperta. «La durata media è di circa un mese, un mese e mezzo, ma molto dipende dalla fase di crescita e caduta delle ciglia». I costi? Variano da 90 a 250 € a seconda del look che si vuole ottenere. Ogni 2-3 settimane si può effettuare un ritocco che costa a partire da 50 €.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy