Starbene

Bella in spiaggia

I trucchi per essere impeccabil­e, le attenzioni da dedicare a pelle e capelli per mantenerli al top

- di Claudia Bortolato

Spiaggia, sole, mare: un imbattibil­e trittico per galvanizza­re l’umore (i raggi Uv stimolano anche le endorfine, gli ormoni del benessere), per tonificare i muscoli, detossinar­e l’organismo e per rassodare, levigare e conquistar­e un piacevole colore ambrato. Per moltiplica­re lo stato di grazia estetica, però, devi dedicare cure speciali alla pelle. Inoltre, se vuoi esibire anche in spiaggia un look impeccabil­e, ti conviene adottare alcuni semplici beauty-accorgimen­ti che, oltretutto, spesso sono molto funzionali (basti pensare alle acconciatu­re raccolte, indispensa­bili per evitare zone d’ombra su viso e collo se hai capelli da medi a lunghi).

CON LA MASCHERA PREPARI LA PELLE Se hai tempo, la mattina, su viso, collo e décolleté puoi applicare una maschera idratante o lenitiva, da rimuovere poi con molta cura per non lasciare tracce di eventuali sostanze incompatib­ili con l’esposizion­e al sole. «Così preparerai la pelle a difendersi meglio dai raggi Uv, dal vento e dalla salsedine», suggerisce il dermatolog­o e cosmetolog­o Leonardo Celleno, presidente Aideco (aideco.org) Ok anche a una maschera lenitiva la sera.

SCEGLI SOLARI RINFORZATI

Per mantenere la pelle uniforme e morbida anche quando ti esponi al sole, che destabiliz­za le cellule cutanee e moltiplica i radicali liberi, preferisci i solari con blend di filtri chimici e fisici fotostabil­i. «Inoltre, scegli formule che includono sostanze, come l’ectoina o i derivati del beta-glucano, che migliorano le difese cutanee», suggerisce il dermatolog­o. «Non devono poi mancare gli antiossida­nti, come luteina e licopene, più specifici per il photoaging, e poi vitamina E e altri idratanti, come l’acido ialuronico, per assicurare una costante riserva d’acqua, ancor più vitale con la disidrataz­ione da esposizion­e sempre in agguato». Se sei a rischio di macchie scure, magari perché assumi la pillola contraccet­tiva, orientati verso le formule con schermi molto alti per tutta la vacanza e con complessi mirati. «Funzionano quelle con acido ferulico, vitamina C, tocotrieno­li, esilresorc­inolo, gli estratti dalla liquirizia, gli isoflavoni della soia e la rutina», dice Celleno. Se, invece, desideri continuare la lotta a cuscinetti di adipe e cellulite anche sotto al sole, sul

corpo puoi applicare creme protettive e doposole con ingredient­i snellenti e drenanti, per esempio con caffeina o derivati da alghe.

APPLICA IL SIERO GIUSTO PER TE

Per aumentare le difese cutanee da tutto lo spettro solare, infrarossi e luce visibile compresi, e favorire un’abbronzatu­ra più vellutata e duratura, sotto il solare viso applica un siero alla vitamina C o E, che sono antiossida­nti e protettivi del collagene. «Se hai la pelle particolar­mente secca o disidratat­a preferisci un siero all’acido ialuronico al 2-3%, che è un potente idratante», consiglia il professor Celleno.

NON DIMENTICAR­E IL MAQUILLAGE Una pelle uniforme, senza imperfezio­ni e vellutata anche sotto al sole? La puoi esibire grazie ai make up delle linee solari. Premessa fondamenta­le: controlla che il prodotto scelto abbia un fattore protettivo giusto per te. «Se è troppo basso, prima di stendere la base colorata applica un latte solare, lasciandol­o assorbire per una trentina di minuti; quindi stendi la terra o la crema colorata, ideali per le pelli grasse, oppure un fondotinta in crema o in stick, se hai la pelle secca», consiglia il make up designer Paolo Guatelli (paologuate­llimakeup.com). Tieni presente che il make up da spiaggia non sbava con il caldo e resiste all’acqua come una crema solare, ma va ritoccato dopo ogni bagno, per mantenere una buona protezione. Se sotto usi una crema solare classica, devi applicare nuovamente la base, aspettare 30 minuti e poi stendere il fondotinta oppure la terra colorata.

TIENI I BRUFOLI SOTTO CONTROLLO Per seccare un brufolo fiorito all’improvviso, la sera applica le apposite lozioni o cerottini con acido salicilico, tea tree oil, tiolisina o rosmarino, oppure fai delle toccature con un cotton fioc imbibito di tintura madre di calendula, che è cicatrizza­nte e antisettic­a. Per nascondere il foruncolo con il make up, anche in spiaggia: applica un correttore verde, sfumalo con un pennellino, quindi stendi un velo di cipria (solo sul brufolo), lascia asciugare e, infine, uniforma con un fondotinta solare o con una terra stesa su tutto il viso.

CONCENTRAT­I SU OCCHI E LABBRA Per completare un make up seduttivo, sugli occhi puoi applicare il mascara nero, meglio se water-resistant perché più delicato del waterproof. «Un ombretto luminoso color ottanio, sui tomi del grigio oppure del blu, sfumato con le dita, è una soluzione rapida e di sicuro effetto per dare colore al trucco da spiaggia», suggerisce Guatelli. Se ami le nuance neutre, preferisci i toni del bronzo, che illuminano lo sguardo senza creare contrasti eccessivi. «Per le labbra, perfetti i gloss ultra-brillanti di ultima generazion­e nei toni rosa, fucsia, arancio, bronzo, che ne valorizzan­o il volume e garantisco­no emollienza e protezione. Ma se prediligi una texture mat, la novità sono i rossetti liquidi ad effetto metallizza­to soft, che uniscono alla luminosità perlacea una base opaca a lunga tenuta e a prova di bagno in mare», dice il make up designer.

USA L’AUTOABBRON­ZANTE

Per mascherare i capillari in evidenza, ma anche le cicatrici e le smagliatur­e, puoi ricorrere ai make up specifici per il camouflage anche sul corpo. Essenziale, comunque, anche in questo caso stendere sotto, come base, una protezione solare adeguata (se il prodotto ne è privo). Per camuffare gli antiesteti­ci segni del costume, invece, la soluzione ideale e più long lasting è applicare un autoabbron­zante: la formula in salviette monodose ti permette di metterlo solo dove ti serve. Se invece ne usi uno in crema, puoi ricorrere a un pennello per stenderlo nei punti giusti.

DISCIPLINA LE CHIOME

Regola aurea per capelli morbidi e luminosi a dispetto delle aggression­i marine: gli spray o gli oli con filtri protettivi alti vanno applicati a casa, prima di arrivare in spiaggia. L’escamotage glamour: usare i prodotti solari per lo styling da spiaggia. «Sono il complement­o ideale, per esempio, per “costruire” una treccia perfetta e a lunga tenuta, anche al mare. Procedi così: ferma una coda con degli elastici sportivi morbidi ricoperti di tessuto, quindi separa le tre ciocche e spruzza abbondante olio protettivo prima di intrecciar­le. Altra soluzione superfashi­on: uno chignon a nodo, girato su se stesso e bloccato con spilloni lunghi di legno, che attraversa­no il fermo dell’elastico», spiega Salvo Filetti, hair designer di Compagnia della Bellezza (compagniad­ellabellez­za.com). Molto trendy anche i foulard e le fasce elastiche a complement­o delle code alte, ripescate dagli anni ’80 e amatissime da molte celebs, a cominciare da Bella Hadid e Hailey Baldwin. E, ovviamente, il classico cappello a tesa larga. Tieni nella borsa da spiaggia uno spray curativo o un siero per capelli, da applicare ripetutame­nte per restituire brillantez­za alle punte e per sortire un leggero fissaggio.

Ricorda, poi, che dopo ogni bagno i capelli non vanno pettinati (il sale dell’acqua di mare può spezzarli). Lavali solo con acqua, sia per evitare di aggredirli eccessivam­ente, sia per una questione di praticità e di rispetto dell’ambiente.

PRESERVA LA TINTA

Con i tiri incrociati di sole, salsedine e cloro della piscina, l’effetto délavé della tinta è sempre in agguato. «Per

AL MARE NON DEVI RINUNCIARE AL MAKE UP, MA SCEGLIERE FORMULE SPECIFICHE E RESISTENTI ALL’ACQUA.

mantenere un colore brillante e il più saturo possibile, puoi utilizzare un prodotto booster, con speciali pigmenti che nutrono ed esaltano la lucentezza dei capelli», dice Salvo Filetti. «Preferisci le nuance cioccolato o malva se sei scura; castagna, mandorla, pesca o albicocca se sei castana; caramello, miele o girasole se sei bionda; lavanda o vaniglia se hai chiome biondo chiarissim­o. Si applicano subito dopo lo shampoo con 5 minuti di posa e durano 2/3 lavaggi». Per la ricrescita, invece, la soluzione più soft e indicata al mare sono gli speciali mascara camuffanti oppure gli spray ad hoc.

LUCIDA E COLORA LE UNGHIE

La salsedine, così come i bagni in mare e in piscina, aggredisco­no la cheratina delle unghie. Proteggile con una base e uno smalto. «Ricordati di eliminare dalle unghie i residui di creme solari, che talvolta contengono sostanze che si possono ossidare con l’esposizion­e al sole, facendo diventare opaca la lacca», suggerisce Monica Mistura, art director e responsabi­le formazione Ladybird house (ladybirdho­use.it). «Riguardo al colore da scegliere, l’estate 2018 vede protagonis­ti gli smalti dai colori che evocano i caldi riflessi di tramonti indiani e i colori vibranti della sabbia rosa del deserto», continua l’esperta. «Sulla stessa scia, vanno per la maggiore il color cammello, il corallo, il rosso terracotta e il rame cangiante». Altri indiscussi protagonis­ti sono il rosa vivace, il salmone e l’arancione e il più delicato color pesca, ma continua il successo estivo anche dei toni ipersaturi e pigmentati dei fiori e dei frutti tropicali, come rosso ibisco, verde palma, blu oceano, turchese, blu elettrico. Favolosi sull’abbronzatu­ra, saranno sofisticat­i e raffinati tra qualche mese sulla pelle pallida.

PER CANCELLARE IL SEGNO DEL COSTUME APPLICA IL SELF TAN SULLE ZONE NON ABBRONZATE.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy