Starbene

UN AIUTO DALLE ALGHE

-

Un altro regalo del mare sono le alghe, ormai considerat­e un superfood grazie all’alto contenuto di micronutri­enti. «Questi alimenti apportano all’organismo numerose vitamine, oligoeleme­nti e antiossida­nti che le rendono un alleato per la salute e la forma fisica», commenta Luca Fortuna, esperto in medicina naturale e autore del libro Le alghe. Tra cucina, salute e bellezza (Xenia, 7,50 €). Eccone 3 consigliat­e dal nostro esperto.

Spirulina

Oltre a stimolare il sistema immunitari­o è nutriente ed energetica per la presenza di proteine. È adatta quindi per chi fa sport, segue una dieta vegana ma anche in gravidanza e allattamen­to perché non ha controindi­cazioni. ↘Come assumerla. In tavolette, 4-5 g nell’arco della giornata per circa 2 mesi.

Chlorella

È un concentrat­o di clorofilla che la rende perfetta per disintossi­care l’organismo e ossigenare il sangue.

↘Come assumerla.

In tavolette o compresse, 2-3 g al giorno per circa un mese. L’ideale è fare 2 cicli all’anno, in primavera e in autunno. Non è indicata in gravidanza e allattamen­to perché smuove le tossine che rischiano di arrivare al bebè.

Fucus

Ricca di iodio attiva la funzionali­tà tiroidea aiutando a bruciare più in fretta i chili di troppo.

↘Come assumerla.

In tavolette, 2-3 al giorno oppure 20-30 gocce al dì per minimo 1 mese. È controindi­cato per chi soffre di problemi alla tiroide.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy