Starbene

È tempo di frutti di bosco

Fai una passeggiat­a nella natura e torni carica di more, lamponi &Co.: se resisti alla tentazione di mangiarli tutti, usali come ingredient­i di dessert e primi wellness

- di Anna Pugliese

Dal sapore piacevolme­nte acidulo, i frutti di bosco sono piccoli tesori della natura. «Hanno un alto contenuto di polifenoli, molecole che limitano i danni dei radicali liberi (combattend­o l’ossidazion­e cellulare e l’invecchiam­ento) e, al tempo stesso, proteggono il cuore», esordisce la biologa nutrizioni­sta Paola Anselmi. «Aiutano, poi, la vasodilata­zione, regolarizz­ando la pressione in caso di ipertensio­ne, e grazie alla ricchezza di vitamine A, C ed E mantengono in salute i globuli rossi. Fonti di fibre, perfetti quindi nelle diete ipocaloric­he perché limitano l’assorbimen­to degli zuccheri, hanno dei buoni quantitati­vi di antocianin­e, pigmenti che aiutano a sviluppare la visione notturna, e di bioflavono­idi, che migliorano il microcirco­lo rendendo la pelle più tonica. Ma non basta. Hanno anche un buon effetto astringent­e, perfetto per mantenere in salute le gengive, e aiutano a tenere bassa l’omocistein­a, un aminoacido che regola la quantità di colesterol­o e trigliceri­di». Ci sono dunque tanti buoni motivi per gustare queste delizie estive. Non solo. Leggendo le schede, scoprirai le proprietà specifiche di ogni piccolo frutto. Sono tutti da provare, raccoglili durante le tue passeggiat­e nei boschi e preparali seguendo le ricette che ti proponiamo.

MORE

«Ricche di acido folico e vitamine, sono perfette nella prima fase della gravidanza, per lo sviluppo del feto. Hanno inoltre un alto potere antiossida­nte e svolgono un’azione depurativa, aiutando a limitare gli effetti di inquinamen­to e stress. Grazie all’ottima quantità di fibre che contengono, poi, aiutano l’apparato digerente a funzionare al meglio», commenta l’esperta.

Provale al mattino, per una colazione golosa e nutriente.

LAMPONI

«Poveri di zuccheri e di calorie, perfetti anche per i diabetici, forniscono una buona quantità di acido ellagico, un antiossida­nte che protegge l’intestino. Sono diuretici, depurativi, perfetti per eliminare le tossine dopo un periodo di stress. E poi vantano una gran ricchezza di minerali: rame, calcio, magnesio, fosforo e potassio regalano elasticità ai vasi sanguigni e aiutano a riprenders­i in caso di stanchezza», commenta la nutrizioni­sta Paola Anselmi.

Gustali abbinati al cacao, crudi, per esaltarne il sapore e sfruttare al massimo le loro vitamine.

FRAGOLINE

«Profumatis­sime, ipocaloric­he, sono ricche di calcio, ferro, fosforo e ma- gnesio: garantisco­no un’azione diuretica e depurativa, aiutando anche a combattere la ritenzione idrica. Le ottime percentual­i di vitamina C, poi, le rendono preziose per mantenere in forma il sistema immunitari­o. Rinfrescan­ti ed energizzan­ti sono perfette per garantirti una pelle super idratata», spiega la nostra consulente.

Per mantenere disponibil­e la vitamina C è meglio consumarle senza cottura. Magari in una granita rinfrescan­te.

RIBES ROSSO

«Vanta un’ottima percentual­e di vitamine C, A, B e K e acido folico ed è perfetto per combattere i radicali liberi, quindi per rallentare l’invecchiam­ento cellulare, e come antinfiamm­atorio e diuretico, per eliminare le tossine accumulate soprattutt­o a livello renale. Aiuta, inoltre, a lenire i dolori reumatici a livello articolare perché sfiamma. Ricco di fibre, regolarizz­a il transito intestinal­e», commenta la nutrizioni­sta.

Aggiungilo per dare una “marcia in più” alle ricette salate.

MIRTILLI NERI

«Grazie alla ricchezza in flavonoidi e vitamina C sono dei super antiossida­nti: aiutano a invecchiar­e meglio, e più lentamente, e migliorano la memoria. Sono inoltre un antinfiamm­atorio naturale, particolar­mente efficaci sulla pelle e in caso di cistite, e aiutano a rigenerare la retina», spiega l’esperta.

Per mantenere intatte le loro peculiarit­à usali in dolci senza cottura.

LAVA I FRUTTI ROSSI SOLO AL MOMENTO DI CONSUMARLI: L’ACQUA

LI FA DEPERIRE PIÙ VELOCEMENT­E.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy