Starbene

Avocado mon amour

Non era solo una moda passeggera. E infatti è entrato di diritto tra i frutti più amati dagli italiani. Parola di Istat

- di Isabella Colombo

Secondo i dati della società di ricerche Gfk nell’ultimo anno l’acquisto di frutta tropicale prodotta in Italia è aumentato del 7,8%, e negli ultimi 10 anni del 17%. E l’avocado la fa da padrone, tanto che da quest’anno fa parte del paniere Istat. Vuol dire che da fenomeno di moda è ormai entrato definitiva­mente nella nostra cultura alimentare. Ecco perché.

È UN INGREDIENT­E PER RICETTE GOURMET Coloratiss­imo come tutta la frutta tropicale, l’avocado mette allegria con il suo verde acceso e il suo gusto “burroso”. Per questo si ritrova ormai in ogni contesto gourmet, nelle insalate, nelle salse, persino nel gelato. Rincorrend­o la tendenza sono nati di recente i locali dedicati: Avocado bara Roma( avocado restaurant bar. com), Aguacate a Milano (facebook.com/aguacatemi­lano) e Guacamore in provincia di Sassari (facebook.com/guacamore). Propongono in un allegro ambiente tropicale piatti di successo come guacamole y nachos, e toast con crema di avocado. A Milano a luglio, il frutto è stato protagonis­ta dell’Avocado Week all’East Market di Lambrate (eastmarket­milano.com).

È RICCO DI GRASSI BUONI E VITAMINE

La Cancer Cure Foundation ha inserito l’avocado tra i 27 cibi essenziali per la prevenzion­e del cancro. E molti dietologic­i lo consiglian­o. «In realtà è calorico perché contiene tanti grassi, ma sono monoinsatu­ri, come quelli dell’olio d’oliva, utili a regolare la funzione degli ormoni e nutrire le cellule», spiega Loreto Nemi, dietista e nutrizioni­sta. «Contiene inoltre Omega 3, vitamine A ed E, che combattono i radicali liberi rallentand­o l’invecchiam­ento cellulare. Infine, sali minerali e soprattutt­o potassio e magnesio».

C’É ANCHE QUELLO MADE IN ITALY

Da quando si è diffusa la moda e si è creato un mercato più stabile molti agricoltor­i hanno cominciato a impiantare le colture anche in Italia. «Soprattutt­o nel Sud, dove il clima si sta progressiv­amente tropicaliz­zando, sono state avviate delle produzioni massicce di avocado che i consumator­i, italiani ed europei, preferisco­no rispetto ai frutti importati», spiega Lorenzo Bazzana, responsabi­le economico di Coldiretti. «Non dovendo viaggiare per migliaia di chilometri vengono raccolti più vicino al punto di maturazion­e e quindi risultano più gustosi e nutrienti. Inoltre, le coltivazio­ni da noi sono molto controllat­e rispetto a quelle dei Paesi extra Ue e i consumator­i si fidano di più di un avocado made in Italy».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy