Starbene

In autunno si cambia testa

La nuova stagione boccia le schiaritur­e sulle chiome scure e promuove la ricrescita a vista su quelle chiare

- di Camilla Ghirardato

Una sforbiciat­a alle punte, una pennellata di colore: così, dopo le vacanze, puoi rinnovare la tua testa. Sì, ma che tinta scegliere? Ecco le tendenze d’autunno secondo due esperti del settore: Pier Giuseppe Moroni, fashion hair designer, e Jill Vergottini, hair stylist.

BIONDO: TRA IL BURRO E IL GHIACCIO Il momento migliore per procedere alla decolorazi­one è proprio a fine estate, quando i capelli sono già schiariti a opera del sole. «I biondi più gettonati dei prossimi mesi sono sia il biondo burro “caldo”, sia tutte le sfumature fredde», dice Jill Vergottini. «Il primo dona a chi ha l’incarnato chiaro e roseo (come Gwyneth Paltrow), mentre i toni glaciali sono la scelta migliore per le mediterran­ee che desiderano un radicale cambio di look». Alle nuove biondissim­e con i capelli lunghi Pier Giuseppe Moroni consiglia la ricrescita a vista, che regala un tocco di naturalezz­a. E per chi osa un taglio corto e radicale? «Un colore chiarissim­o e compatto permette di ottenee un look metal molto grintoso», consiglia il fashion hair designer.

ROSSO: VOGLIA DI FRAGOLA

Sei pronta per sperimenta­re una nuova nuance? Prendi in consideraz­ione lo strawberry blonde, che tra le seguaci vanta icone dal calibro di Emma Stone e Jessica Chastain. «Un colore che offre il suo meglio quando si sovrappone alle mèches, creando un effetto screziato e multis faccettato», dice Jill Vergottini. Non tutte però se lo possono permette--

re. Pier Giuseppe Moroni raccomanda: «La consulenza di un parrucchie­re che tenga conto dell’insieme delle caratteris­tiche fisiche mette al riparo da teste magari perfettame­nte colorate, ma che non si armonizzan­o con la pelle e gli occhi». Quindi via libera al rosso fragola ma solo se hai caratteris­tiche da rossa, con pelle chiara e delicata e, magari, una spruzzata di lentiggini.

CASTANO: INTENSO E COMPATTO

Tra le brune più imitate del momento, la nuova duchessa del Sussex (al secolo, Meghan Markle) detta legge. «Chi vuole scurirsi non ha che l’imbarazzo della scelta tra tutti i cioccolato più intensi», spiega Vergottini. «Un tono forte e compatto, da portare senza sfumature o balayage, ovviamente esalta gli incarnati mediterran­ei. Quindi se hai la pelle chiara e cerchi un risultato classico e al passo con la moda, evita il bruno deciso: l’effetto neogotico è dietro l’angolo».

 ??  ?? Emma Stone
Emma Stone
 ??  ?? Charlize Theron
Charlize Theron
 ??  ?? Meghan Markle
Meghan Markle
 ??  ?? Judi Dench
Judi Dench

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy