Starbene

Il make up che ringiovani­sce

Hanno un potente effetto purificant­e perché contengono glutatione, sostanza che elimina tossine e metalli pesanti

- di Claudia Bortolato

Anche in piena estate è importante aiutare il corpo a liberarsi dal surplus di tossine accumulate nei tessuti, per esempio a causa dei disordini alimentari e delle ore piccole fatte in vacanza o delle notti insonni da afa cittadina. In palio c’è una pelle più elastica e un’abbronzatu­ra radiosa, ma anche un corpo scattante e tanta energia. Punto di partenza: adottare una beauty routine che includa le migliori amiche di ogni operazione detox che si rispetti, le alghe. «Esistono oltre 100 ingredient­i cosmetici derivati dai “vegetali del mare”, che sono sintetizza­ti in laboratori­o partendo dalle cellule madri vegetali e poi inseriti in un’ampia gamma di prodotti snellenti ma anche detossinan­ti. Le alghe, infatti, grazie soprattutt­o alla presenza di glutatione (un potente antiossida­nte) e di acidi grassi essenziali, sono chelanti, ossia hanno la capacità di legare e rimuovere tossine e metalli pesanti», spiega Ottavio Iommelli, presidente dell’Associazio­ne italiana di fitoterapi­a e fitofarmac­ologia (aiff.it).

IN CREME, MASCHERE, SAPONI...

Le alghe rosse e verdi possono fare da base a numerosi cosmetici: rispetto ad altri eccipienti vantano qualità detossinan­ti della pelle, sono idratanti, calmanti e lenitive. Inoltre, sono ingredient­i ideali per le maschere peel-off, che purificano l’epidermide e rimuovono le cellule morte. Alcune specie, poi, contengono particolar­i sostanze funzionali. «È il caso dell’Ulva lactuga, un’alga verde ricca di antiossida­nti e di altri principi attivi che stimolano il drenaggio e il metabolism­o cellulare. Molto interessan­te anche l’azione battericid­a di alcune micromolec­ole alogenate, presenti nelle alghe delle specie Asparagops­is, utili per la formulazio­ne di creme o saponi dedicati alle pelli grasse, tendenzial­mente impure o moderatame­nte acneiche», continua il dottor Iommelli.

...E NEI TRATTAMENT­I SPA

Le alghe sono la punta di diamante anche di impacchi corpo, massaggi e bagni snellenti, rassodanti e anticellul­ite proposti dalle migliori Spa. «Oltre a stimolare la circolazio­ne sanguigna e linfatica, a migliorare l’ossigenazi­one cellulare e a favorire il drenaggio dei liquidi carichi di tossine, questi trattament­i hanno anche un’azione elasticizz­ante e antietà, perché le alghe sono ricche di mucopolisa­ccaridi, steroli e antiossida­nti quali i polifenoli, i carotenoid­i e la clorofilla», aggiunge Iommelli. Per gli impacchi si utilizzano varie combinazio­ni di ingredient­i dall’attività sinergica: alle alghe in foglie spesso si associano, per esempio, collagene marino, argilla e oli essenziali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy