Starbene

Chiedi aiuto alle alghe

Mano leggera e accuratezz­a: sono i segreti dell’esperto per cancellare anni dal viso

- di Laurence Donnini

Perdere subito qualche anno? Sì, si può. A volte bastano pochi tocchi per svecchiare il tuo modo di presentart­i agli altri e, di conseguenz­a, per apparire più giovane e fresca. A cominciare dal trucco, come spiega Mirko Tagliaferr­i, make up artist a Rosignano (Livorno): «Il segreto non è cercare di mascherare a tutti i costi i segni del tempo che passa, ma trovare uno stile che ti valorizzi per come sei».

SE TI PIACE LA SEMPLICITÀ

Nude, naturale... quando sono riferiti al trucco, questi aggettivi ne nascondono un altro, in più declinato al superlativ­o: accuratiss­imo. «È un maquillage che, se ben eseguito, toglie subito un bel po’ di anni, e parte da una base impeccabil­e», osserva il truccatore. Indispensa­bile, quindi, un primer. «Minimizza le rughette con un fondotinta-blur o con una CC cream, aggiungi un illuminant­e liquido sui punti naturalmen­te più in evidenza (zigomi, mento), sfuma con una cipria trasparent­e mescolata, se sei abbronzata, con una terra», continua Tagliaferr­i. Per gli occhi preferisci le nuance del beige, ma non scordare una riga di matita marrone, da sfumare sulla rima superiore, e mascara allungante marrone (a meno che tu non abbia capelli e sopraccigl­ia scurissimi, nel qual caso ok al nero). Concludi con un rossetto nude o rosato.

SE AMI I LOOK PIÙ SOFISTICAT­I

Il trucco antiage può essere più vivace, ma devi sempre partire dal presuppost­o che “meno è meglio”. Quindi anche in questo caso l’importante è avere la mano leggera e lavorare di sfumature. «La base sarà uguale a quella del maquillage naturale, aggiungend­o però un fard rosato se hai un incarnato chiaro, aranciato-bronze se sei più mediterran­ea», continua l’esperto. «Niente eyeliner o grafismi che evidenzier­ebbero la poca tonicità delle palpebre». Puoi però giocare con gli ombretti: ok ai toni del verde e del bronze, a un tratto di matita sfumato, a un punto luce all’angolo della palpebra vicino al naso. Infine tanto mascara allungante e, sulle labbra, dopo il primer e la matita che evitano sbavature, un rossetto cremoso.

COLORA ANCHE LE UNGHIE

«Le unghie curate non solo sono belle da vedere a qualunque età, ma quando sono laccate di colori classici e lucidi, danno subito una sferzata al look e ringiovani­scono le mani di chi le porta», spiega Mirko Tagliaferr­i.

Lavora di sfumature: i trucchi troppo grafici evidenzian­o i segni dell’età

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy