Starbene

IL TUO NUOVO ANTISTRESS? LA RADICE DI MACA

È un alimento completo e può aiutarti a combattere la stanchezza fisica e mentale. Qui trovi una ricetta ad hoc

- di Francesca Soccorsi

Èoriginari­a delle Ande ed è nota anche come ginseng peruviano. Aiuta a combattere lo stress e a rilassarsi. Come agisce, come la puoi usare? Te lo spieghiamo con l’aiuto di Sara Gilardi, biologa nutrizioni­sta a Torino, Livorno e Volterra.

LE PROPRIETÀ

Le virtù nutriziona­li della radice di maca erano note già in età precolombi­ana: gli Inca la considerav­ano un dono degli dei, una carica di energia riservata a guerrieri e sacerdoti. «È un alimento pressoché completo: apporta carboidrat­i, amminoacid­i essenziali tra cui tirosina e arginina, fibre, acidi grassi, vitamine quali la B1, la B2 e la C, e minerali come il ferro, il fosforo, il potassio, il calcio e lo zinco: un mix che ne fa un buon ricostitue­nte dalle proprietà adattogene, in grado di aiutarci a controllar­e la lieve depression­e e lo stress causati dall’eccessiva stanchezza fisica e mentale», dice l’esperta. «Non basta: le vitamine del gruppo B agiscono da sedativo sul sistema nervoso centrale e la B1 rilassa i muscoli. Unica avvertenza: meglio non consumare la maca in gravidanza o allattamen­to e per periodi prolungati, perché può incidere sull’assetto ormo- nale e provocare sintomi come mal di testa e bruciori di stomaco».

DOVE SI TROVA E COME SI USA

Puoi acquistare la radice di maca nei reparti di ortofrutta più forniti. Oppure in erborister­ia sotto forma di estratto secco. «La polvere non ha nulla da invidiare alla radice intera. Infatti, dopo l’essiccazio­ne al sole, si procede alla macinatura a mano, che permette di mantenere intatti i principi nutritivi e, quindi, le proprietà», assicura la dottoressa Gilardi. Nella cucina andina la radice viene in genere bollita e servita come contorno, mentre la polvere serve per preparare dolci e pane, miscelata alla farina. Ma si può anche bere sciolta in un po’ d’acqua calda o fredda, oppure aggiungere alle bevande vegetali, per esempio quella di riso o di avena, ai succhi di frutta, allo yogurt o ai frullati, come quello della ricetta che ti proponiamo a piè di pagina.

 ??  ?? Lamacaèuna­pianta originaria­delPerù.utilizzala­radice, dallepropr­ietàgiànot­e SeneagliIn­ca
Lamacaèuna­pianta originaria­delPerù.utilizzala­radice, dallepropr­ietàgiànot­e SeneagliIn­ca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy