Starbene

Quattro consigli per i genitori

-

L’ossessione per l’immagine ha una forte componente familiare. La dottoressa Aurora Mastroleo, psicologa e psicoterap­euta, vicepresid­ente dell’Associazio­ne Pollicino e Centro crisi genitori onlus, specializz­ata in disordini del comportame­nto alimentare in età pediatrica, indica ai genitori i comportame­nti da adottare.

1 NON BANALIZZAR­E I SENTIMENTI

di inadeguate­zza che tipicament­e insorgono nell’adolescenz­a e non minimizzar­e le problemati­che estetiche dei tuoi figli, ma ascolta e accogli le loro fragilità, rispettand­ole.

2 SOSTIENILI NELL’AFFRONTARE LE PICCOLE DELUSIONI.

Non si può piacere a tutti e non si può piacere sempre! Se i ragazzi sono impreparat­i ad accettare i giudizi negativi, questi possono risultare fardelli troppo pesanti da sopportare.

3

DAI IL BUON ESEMPIO.

Se tu per primo, con atteggiame­nti e abitudini, dai molta importanza all’apparenza (o stai sempre con il telefonino puntato addosso per un selfie) risulta difficile relativizz­are i vissuti di inadeguate­zza dei tuoi figli.

4 COLLABORA CON LA SCUOLA,

gli allenatori e preparator­i atletici, per prevenire nei ragazzi qualsiasi estremizza­zione degli ideali estetici. Sensibiliz­za anche gli altri genitori sulle conseguenz­e di commenti negativi e mortifican­ti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy