Starbene

DETERSIVI LIQUIDI PER LAVASTOVIG­LIE

Efficaci contro lo sporco, ecologici ed economici: ecco le qualità vincenti dei 4 prodotti che hanno superato il nostro test

- di Simona Bruscagin

Usare la lavastovig­lie ti fa risparmiar­e. Sapevi che con l’elettrodom­estico consumi in media la metà dell’acqua e un quarto della corrente elettrica necessarie per lavare gli stessi piatti a mano? Ma rispettare l’ambiente vuol dire anche utilizzare detersivi poco inquinanti.

COME SONO STATI GIUDICATI

Antonella Spiezia, tester del sito laretedell­emamme.it, ne ha provati 12 liquidi. «Ho dato volti più alti a quelli che sono risultati ottimi per efficacia, anche con stoviglie molto sporche e, soprattutt­o, a quelli che hanno dosaggi molto chiari in etichetta e per i quali ho potuto verificare che ne basta davvero una piccola quantità per ottenere un buon pulito. Con conseguent­e risparmio quando si fa la spesa e minor inquinamen­to ambientale», dice la nostra tester. Il chimico industrial­e Fabrizio Zago (ecobiocont­rol.bio) aggiunge: «Quando si parla di difesa dell’ambiente è bene precisare che la normativa relativa ai detergenti è europea (UE 648/2004/ CE): questo vuol dire che la formula chimica dei prodotti di marca italiana deve rispettare le stesse regole di quelli commercial­izzati in Europa».

QUESTIONE DI CONSISTENZ­A

Non è un caso che su 4 prodotti scelti, 3 siano in gel. «Avendo una elevata solubilità, i gel entrano immediatam­ente in azione, senza bisogno di prelavaggi­o e temperatur­e elevate. Quindi si possono ottenere stoviglie pulite e brillanti anche con cicli brevi, a tutto vantaggio di un considerev­ole risparmio energetico», dice il chimico. In un’ottica di scelta eco-friendly abbiamo premiato i detergenti con certificaz­ioni che garantisco­no il ridotto impatto ambientale o che contengono sostanze per nulla o poco inquinanti. «In alcuni, ad esempio, ingredient­i quali i fosfati, usati per neutralizz­are il calcare dell’acqua di lavaggio, sono sostituiti con elementi come i citrati, più ecologici», precisa l’esperto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy