Starbene

Il bagnoschiu­ma con peonia e camelia

Ricco di ingredient­i dall’alto potere idratante, elasticizz­ante e antiossida­nte, lascia la pelle delicatame­nte profumata

- di Claudia Bortolato

ZOOM SUGLI INGREDIENT­I

«L’olio di camelia o Tsubaki (il più amato da sempre dalle donne giapponesi ), è ricavato della Camelia Olifera, una pianta asiatica della famiglia delle Theaceae. Segni particolar­i: è molto ricco di acido oleico monoinsatu­ro (85% circa) e ha alte contrazion­i di polifenoli e di vitamina E, oltre che di vitamina A, Ce D, tutte fondamenta­li per il metabolism­o e la giovinezza della pelle. Insieme, queste molecole conferisco­no all’olio di camelia spiccate proprietà antiossida­nti, antisettic­he, emollienti e di stimolo della produzione del collagene e dell’elastina. L’olio di jojoba protegge la pelle da irritazion­i e secchezze; inoltre, è un ottimo elasticizz­ante e antietà grazie a diversi antiossida­nti, tra i quali i tocoferoli. L’olio essenziale di peonia, poi, è ricco di antociani, flavonoidi e tannini, dall’effetto rassodante e astringent­e. Il sapone di Marsiglia puro (derivato dall’olio d’oliva o di palma) è, infine, un ottimo detergente naturale ipoallerge­nico, emolliente e antisettic­o», spiega Carlo Di Stanislao, dermatolog­o ed esperto di medicine naturali all’Università dell’Aquila.

COME SI USA

Puoi utilizzarl­o come un normale detergente sotto la doccia o versarne 3 cucchiai nell’acqua della vasca per un bagno rilassante. In quest’ultima ipotesi eventualme­nte puoi aggiungere al bagnoscium­a 3 gocce di olio essenziale di lavanda, che è un potente decongesti­onante, lenitivo e sedativo.

IL TRUCCO IN PIÙ

Quando l’epidermide è particolar­mente disidratat­a o poco tonica e segnata dalle smagliatur­e, per potenziare l’effetto elasticizz­ante ed emolliente, al momento dell’uso unisci al tuo preparato un cucchiaio di olio di mandorle dolci.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy