Starbene

Salviettin­e struccanti

Comode da portare in viaggio, rimuovono il trucco senza appesantir­e il beauty case. Abbiamo preso in esame 14 prodotti, ecco i 4 promossi per la delicatezz­a degli ingredient­i e la praticità delle confezioni

- di Laurence Donnini

Le salviette struccanti sono utili in diverse situazioni: in borsa sono leggere, passano senza problemi i controlli in aeroporto, rimuovono il trucco prima della palestra o della piscina e rinfrescan­o il viso prima di ritoccare il make up uscendo dall’ufficio. Multitaski­ng, ne esistono di diversi tipi e formati. Ma quali scegliere? Ne abbiamo valutate 14, selezionan­done 4. Ecco con quali criteri.

LA FORMULA

«Questi prodotti sono imbevuti di soluzioni che vanno dall’acqua micellare alla tradiziona­le emulsione olio-in-acqua del latte detergente, ma la prima cosa che abbiamo considerat­o è il supporto, cioè la salvietta», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini. La maggior parte, infatti, non è biodegrada­bile: un problema non da poco per il pianeta. «Abbiamo quindi preferito le salviettin­e in fibre di orgine naturale, più facilmente smaltibili», aggiunge l’esperto. «Nel valutare le formule abbiamo privilegia­to quelle senza parabeni (conservant­i sospettati di interferir­e con il sistema endocrino), alcol (aggressivo sulla pelle) e petrolati, occlusivi e comedogeni».

LA PROVA

Abbiamo struccato il viso con le salviettin­e valutando efficacia, delicatezz­a, morbidezza del tessuto, ricchezza dell’imbibizion­e, profumo. Abbiamo anche considerat­o la praticità della confezione, la sua riciclabil­ità, la facilità di chiusura, oltre al rapporto qualità-prezzo.

IL CONSIGLIO

«Le salviette struccanti non devono sostituire la detersione classica, ma rappresent­are un’eccezione alla regola. Per rimuovere efficaceme­nte i residui di trucco e polvere che si depositano sul viso, infatti, con questi prodotti occorre sfregare molto, cosa che alla lunga irrita e stressa la pelle», conclude la dottoressa Alessandra Cantù, dermatolog­a a Milano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy