Starbene

Come mai c’è bisogno di una campagna in difesa dei medici?

- Risponde il dott. FILIPPO ANELLI Presidente del Fnomceo (Federazion­e nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatr­i ) e dell’Ordine dei medici della provincia di Bari

I casi di aggression­e ai danni di medici e operatori sanitari sono in aumento. L’Inail riporta circa 1.800 episodi all’anno, a cui vanno aggiunti quelli mai denunciati. Disservizi, code, richieste respinte di farmaci scatenano l’ira dei cittadini che passano dalle minacce agli insulti, fino ai casi più gravi di violenza. Per questo l’Ordine dei medici di Bari, insieme alla Federazion­e nazionale, ha lanciato la campagna “Prima di aggredire, pensa!”. L’abbiamo fatto anche per ricordare Paola Labriola, la

dottoressa accoltella­ta 5 anni fa da un paziente, dopo che aveva segnalato più volte i rischi legati alla sua profession­e. Verranno affissi nella città di Bari (ma ci auguriamo che l’iniziativa si estenda anche ad altre realtà italiane) dei cartelloni che rappresent­ano, da un lato, l’esasperazi­one degli utenti, dall’altro, gli enormi risultati del lavoro dei medici. Vogliamo invitare i cittadini a riflettere sull’importanza di recuperare un rapporto di fiducia e rispetto con il personale sanitari. A rischio, riferiscon­o i sindacati di settore, è soprattutt­o chi lavora al Pronto soccorso e nei servizi di continuità assistenzi­ale (guardie mediche), ma non solo. Secondo i risultati di un sondaggio condotto su un campione di 5000 medici di diverse specialità, il 50% riporta di essere stato vittima, almeno una volta, di aggression­i fisiche o verbali.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? UN POSTER PER RIFLETTERE­A fianco, i manifesti di “Prima di aggredire, pensa!”: spesso i pazienti hanno ottime ragioni per protestare, ma la violenza, fisica o verbale, non è mai giustifica­ta.
UN POSTER PER RIFLETTERE­A fianco, i manifesti di “Prima di aggredire, pensa!”: spesso i pazienti hanno ottime ragioni per protestare, ma la violenza, fisica o verbale, non è mai giustifica­ta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy