Starbene

TIRATI SU COL MAGNESIO

è uno degli integrator­i più diffusi perché previene molti disturbi e aiuta a combattere i cali di umore. Scopri come utilizzarl­o al meglio

- di Cinzia Testa

Stanchezza, stress, insonnia: c’è un minerale che può darti una mano per affrontare questi e altri malesseri: è il magnesio. «Vanta un’importante azione a livello del sistema nervoso centrale e cardiovasc­olare. Inoltre, ha un ruolo nella mineralizz­azione e crescita dell’apparato scheletric­o», elenca il dottor Angelo Testa, medico di famiglia. Che ci spiega tutte le virtù di questo minerale fondamenta­le per la salute.

PER RITROVARE LA SERENITÀ

Il magnesio si dimostra un ottimo alleato quando ti senti particolar­mente giù: uno studio condotto dall’Università del Vermont (Usa) ha evidenziat­o come questo minerale possa dare una mano a migliorare i sintomi in chi soffre di depression­e lieve o moderata e segue una cura farmacolog­ica oppure un ciclo di psicoterap­ia. Per chi, invece, durante il giorno è sottoposto a situazioni di stress che favoriscon­o gli scatti di ira, e la notte non riesce a chiudere occhio, meglio affidarsi a un mix che preveda, oltre al minerale, la presenza di vitamine B9, B6 ed estratto di Rhodiola Rosea. Se invece il problema è soltanto l’insonnia, è sufficient­e una composizio­ne di magnesio e melatonina, ormone che riequilibr­a i ritmi sonno-veglia.

PER MAL DI TESTA E DOLORI PREMESTRUA­LI

Il magnesio si rivela efficace per contrastar­e il dolore, come quello dovuto al mal di testa: occorrre assumerlo durante la fase iniziale del disturbo, associando­lo alla caffeina. Inoltre, funziona anche per contrastar­e i fastidiosi sintomi che caratteriz­zano i giorni che precedono il flusso: in questo caso è consigliab­ile un mix che preveda anche calcio, vitamine B3, B6 ed E. PER PREVENIRE I CRAMPI MUSCOLARI

In coppia con il potassio il magnesio regola la contrattil­ità muscolare, ma se durante l’attività fisica sudi molto rischi di decurtare le tue scorte e di favorire l’insorgenza dei crampi. Proprio per questo se sei una sportiva orientati su integrator­i che contengano entrambi i sali minerali.

Se ti sottoponi a sessioni di attività fisica molto intensa ok ai mix di magnesio, potassio, coenzima Q10, taurina, creatina e arginina. «Le tre ultime sostanze non sono di origine naturale: attenzione a non superare le dosi consigliat­e per non affaticare troppo l’organismo e rischiare che diventino dannosi», raccomanda il dottor Luigi Torchio, esperto di cure naturali e medico dello sport a Torino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy