Starbene

2 Boswellia

AGISCE ANCHE CONTRO IL GONFIORE

-

↘ Come agisce La corteccia di questa pianta originaria di India, Nord Africa e Medio Oriente, nota anche come “pianta dell’incenso”, rilascia una resina da cui si estrae un olio essenziale ricco di acidi boswellici. Come spiega il dottor Luigi Torchio: «Questi principi attivi frenano l’azione di un enzima (5-lipossigen­asi) responsabi­le della produzione di sostanze che facilitano i processi infiammato­ri».

↘ Quando isarla La boswellia svolge una potente azione antinfiamm­atoria e analgesica naturale che porta a una riduzione del dolore e del gonfiore, e al migliorame­nto della motilità delle articolazi­oni. Il che la rende particolar­mente utile in caso di dolori muscolari, reumatismi, borsiti e tendiniti, fibromialg­ia, artriti e artrosi.

↘ Quando è sconsiglia­ta Se assunta nelle dosi suggerite, è una pianta ben tollerata, che non dà effetti collateral­i. Per estrema cautela, conviene sentire il parere del medico prima di assumere anche Fans e cortisonic­i. COME SI ASSUME

La trovi sotto forma di estratto secco in capsule o compresse (1 dopo colazione e 1 dopo cena) o come tintura madre (20 gocce, da diluire in poca acqua, dopo i pasti), fino a scomparsa dei sintomi. Esiste anche l’olio essenziale, indicato per massaggi sulle zone doloranti (3-4 gocce in 1 cucchiaio di olio vegetale).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy