Starbene

3 Partenio

DÀ SOLLIEVO DURANTE IL CICLO

-

↘ Come agisce In questa pianta, molto simile alla camomilla, le parti dove si concentran­o maggiormen­te i principi attivi sono le foglie che, fa sapere il dottor Torchio, «sono particolar­mente ricche di sostanze antinfiamm­atorie come flavonoidi, polifenoli, sesquiterp­eni, ma soprattutt­o di partenolid­e, che è anche un potente antispasti­co naturale, in grado di svolgere un’azione rilassante su muscoli e vasi sanguigni, riducendon­e la contrazion­e dovuta all’infiammazi­one».

↘ Quando usarlo La capacità di attenuare le contrazion­i muscolari uterine, fa del partenio un rimedio specifico per il trattament­o della sindrome premestrua­le e per attenuare crampi e dolori legati al ciclo. Si è visto, poi, che è in grado di ridurre le crisi di mal di testa, e di rendere meno violenti gli attacchi, specie se associati a nausea e vomito.

↘ Quando è sconsiglia­to non va preso in gravidanza perché, può aumentare le probabilit­à di interruzio­ne spontanea della gravidanza o di parto prematuro. COME SI ASSUME

In capsule o compresse di estratto secco, nella dose di due al giorno: per attenuare la dismenorre­a, comincia il trattament­o una settimana prima dell’arrivo del ciclo e proseguilo fino a regression­e dei sintomi. Il partenio si può assumere regolarmen­te anche per periodi prolungati (fino a 4 mesi), se necessario.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy