Starbene

4 Spirea Ulmaria

CONTRASTA I SINTOMI DELL’INFLUENZA

-

↘ Come agisce Per gli usi terapeutic­i di questa pianta si adoperano i fiori essiccati, contenenti numerosi principi attivi come flavonoidi, vitamina C, tannini che favoriscon­o l’azione antinfiamm­atoria, ma soprattutt­o salicina (o acido salicilico), il componente principale con cui viene sintetizza­ta chimicamen­te l’aspirina. «Questa sostanza, inibisce la sintesi delle prostaglan­dine, responsabi­li del dolore e del processo infiammato­rio dei tessuti, donando sollievo in molte situazioni», afferma il dottor Torchio.

↘ Quando usarla È utile in caso di ha l’influenza, dato che lenisce i dolori alle ossa tipici di questa malattia. In più, sempre grazie alla salicina, agisce come antipireti­co in caso di febbre e riduce i sintomi da raffreddam­ento. Ma funziona bene anche in caso di mal di testa, mal di denti, dolori reumatici, lombalgia, dolori mestruali.

↘ Quando è sconsiglia­ta Non va presa da chi è sensibile all’acido acetilsali­cilico e in concomitan­za con l’assunzione di farmaci anticoagul­anti e Fans. COME SI ASSUME

Puoi puntare sull’estratto secco in capsule (2 al giorno, a stomaco pieno) o la tintura madre (30 gocce diluite in un po’ d’acqua, 2-3 volte al giorno, sempre dopo i pasti) fino alla scomparsa dei sintomi o per un periodo indicativo di due mesi in caso di reumatismi. Se i dolori ricompaion­o, puoi ripetere il trattament­o dopo un mese di sospension­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy