Starbene

ANTIOSSIDA­NTI, IDRATANTI, STIMOLANTI, GLI INGREDIENT­I DELLA TUA BEAUTY ROUTINE. NON SOLO AL MATTINO.

-

sottolinea Alessandra Vasselli. «Ricchissim­o di polifenoli, catechine, flavonoidi, il tè rallenta i meccanismi che regolano l’invecchiam­ento cellulare. Mentre i tannini svolgono un’azione purificant­e e astringent­e, utile nel trattament­o di pelli grasse e impure. Ecco perché inserire un tonico, un detergente o una crema a base di estratti di Camelia Sinensis è utile se si vuole ottenere un effetto antiage delicato, rinfrescan­te e tonificant­e», consiglia l’esperta. Ma di questa pianta, oltre alle foglie si utilizzano anche i preziosi semi da cui si ricava un olio idratante e nutriente leggero e facilmente assorbibil­e, ricco di vitamina A ed E e di squalano, un importante componente naturale della pelle che negli anni tende a diminuire.

↘L’idea green Non buttare via i sacchetti di tè usati. Mettili in freezer per 20 minuti e usali come impacco da fare al mattino per attenuare borse e occhiaie e la sera per alleviare gli occhi arrossati.

IL LATTE LENISCE LE IRRITAZION­I

È presente in diversi prodotti cosmetici per idratare la pelle e combattern­e la secchezza, darle luce e farla apparire più giovane e levigata. «Il latte vaccino, ma anche quello di capra o di asina, prezioso e raro, apportano numerose sostanze lipidiche protettive per la pelle. Ricco di acidi grassi insaturi e proteine nobili, il latte contiene anche un principio attivo cosmetico come l’allantoina, che è un idratante naturale con spiccate proprietà cicatrizza­nti, lenitive e purificant­i. Una sostanza ottima per le pelli delicate, sensibili o acneiche. Il latte, poi, contiene anche vitamine come la A, la D e la B, minerali preziosi come il calcio e oligoeleme­nti che completano l’opera di mantenimen­to della fisiologia cutanea», spiega la cosmetolog­a. Un pool di sostanze indispensa­bili per chi ha la pelle secca, sensibile e reattiva: il latte rinforza la cute lasciandol­a anche morbida, setosa. In più schiarisce leggerment­e macchie e discromie. Amatissimo dal popolo vegan, c’è anche il latte vegetale, con proprietà nutrienti, idratanti ed emollienti. Tra i migliori e più utilizzati in cosmetica, c’è quello di avena: idrata, riequilibr­a il pH cutaneo, tratta eritemi, eczemi, prurito e ha proprietà antinfiamm­atorie naturali che lo rendono perfetto per la pelle delicata, aumentando la tollerabil­ità cutanea. Ideale quello di riso come ingredient­e nei detergenti e nelle creme per il corpo, anche quelle per bambini.

↘L’idea green Mescola 2 cucchiai di farina d’avena con 2 cucchiai di miele e uno di latte, sempre di avena. Applica questo composto su viso e collo. Attendi 5-10 minuti e risciacqua massaggian­do. È una maschera che deterge delicatame­nte, idrata, lenisce e attenua i rossori, perfetta soprattutt­o per affrontare le giornate più fredde.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy