Starbene

Mangiatric­e malinconic­a

-

Non puoi fare a meno delle piccole gratificaz­ioni (come un quadretto di cioccolato o un bicchiere di vino a cena). Ecco come sceglierle e inserirle nel menu giornalier­o per riuscire a perdere peso.

Al mattino niente dolci, altrimenti rischi di non poterne fare a meno durante tutta la giornata. Al posto di biscotti, miele o marmellata prendi una tazza di latte con i cereali integrali: gratifica e sazia. Poi, a metà mattina, tieni a bada la fame con un frutto.

Al pomeriggio ok a uno spuntino doppio: così eviterai di mangiucchi­are prima di cena. Se ti senti un po’ giù, l’ideale è la frutta fresca abbinata a un pezzetto di cioccolato nero.

Dopo cena sì a un premio a calorie controllat­e. Puoi scegliere tra una tazza di latte caldo col cacao, 15 g di frutta secca, 2 fette biscottate ai cereali integrali col miele o la marmellata o un altro quadretto di cioccolato (il top).

Colazione

200 ml (250 ml per lui) di latte parzialmen­te scremato, latte di soia o di avena + 30 g (50 g per lui) di bastoncini di crusca integrali, fiocchi di avena o altri cereali integrali.

Spuntino

150 g di frutta fresca

(1 frutto grande o 2 piccoli) oppure, in alternativ­a, 200 ml (1 bicchiere) di spremuta di agrumi o di centrifuga­to di frutta/verdura.

Pranzo

50 g (90 g per lui) di pane a lievitazio­ne naturale

+ 200 g di pesce di qualsiasi tipo + verdura e funghi a volontà oppure, in alternativ­a, 70 g di pasta (100 g per lui) + ricotta (1 cucchiaio) + verdura e funghi a volontà.

Merenda

150 g di frutta fresca (1 frutto grande o 2 piccoli)

+ 20 g (25 g per lui) di cioccolato fondente all’85%.

Cena

150 g (300 g per lui) di patate + 150 g di carne magrissima, preferibil­mente bianca + verdura o funghi a volontà.

Prima di dormire

200 ml (250 ml per lui) di latte con cacao amaro e 1 cucchiaino di miele.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy