Starbene

Mangiatric­e compulsiva

-

Sei sempre in lotta con te stessa, divisa tra la volontà strenua di non mangiare e le inevitabil­i abbuffate conseguent­i. Devi allenare i segnali fisiologic­i della sazietà (che ti fanno dire stop al cibo) ed evitare inutili restrizion­i a tavola.

A colazione punta sulle fibre.

Mangia una mela (o un altro frutto): riempie più di un succo e, costituend­o una porzione “delimitata”, ti aiuta a capire che il pasto è finito.

Come spuntino scegli lo yogurt, ma a patto che sia bianco intero: è più ricco di grassi di quello light e permette di tenere meglio sotto controllo gli attacchi di fame.

Mangia la verdura all’inizio dei pasti. Richiede tempo per essere masticata e dilata le pareti dello stomaco, due condizioni che favoriscon­o, entrambe, il senso di sazietà. Inoltre, preferisci i cibi monoporzio­ne, per non sgarrare con le quantità. E dopo cena concediti una mini-gratificaz­ione.

Colazione

150 g di frutta fresca (1 frutto grande o 2 piccoli) + 1 fetta di pane di segale con marmellata di arance o mirtilli

(per lui: 1 vasetto da 150 g di yogurt bianco greco + 1 bicchiere di plastica colmo di bastoncini di crusca integrali, fiocchi di avena o altri cereali).

Spuntino

1 vasetto da 150 g di yogurt bianco greco; in alternativ­a 1 tazza di cappuccino al bar (per lui niente spuntino).

Pranzo

verdura e funghi a volontà + 50 g (90 g per lui) di pane integrale + 150 g (200 g per lui) di carne magra (+ 150 g di frutta fresca per lui). Oppure, in alternativ­a, verdura e funghi a volontà + 125 g (250 g per lui) di tortellini freschi monoporzio­ne.

Merenda

150 g di frutta fresca (1 frutto grande o 2 piccoli).

Cena

Verdura e funghi a volontà + 40 g di pasta (70 g di riso integrale per lui) in minestra o minestrone + 240 g di legumi surgelati, freschi o in scatola (+ 2 uova solo per lui).

Prima di dormire

30 g di cioccolato fondente all’85% (per lui: 250 ml di latte caldo vegetale di soia o di avena con cacao amaro).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy