Starbene

3 abitudini che possono aiutarti

-

1 Fissa l’appuntamen­to con i pensieri negativi

Invece di colpevoliz­zarti perché la tua mente continua a tornare sulle stesse cose, decidi di fissare giorno e orario in cui comincerai a rimuginare. In questo modo toglierai forza a quel meccanismo. Molte persone che seguono i miei corsi dichiarano che dopo aver provato questa tecnica, quando arriva “l’appuntamen­to” non hanno voglia di pensare in negativo e anche le “idee fisse” non riescono a trovare accoglienz­a.

2 Respira con il diaframma

Va tanto di moda dare il consiglio di stare nel qui e ora, ma cosa significa esattament­e? Prima di tutto utilizzare la respirazio­ne in modo corretto. Se infatti quando inspiri usi il diaframma, ti stai concentran­do su un’azione presente, che “disinnesca” la reazione da stress e attiva il sistema nervoso autonomo parasimpat­ico, che favorisce calma e relax.

3

Fai attività fisica

Muovere il corpo (correndo, andando in palestra ma anche solo camminando) serve a scaricare la tensione accumulata durante la reazione da stress. Se rimani a letto o sul divano, l’organismo non riesce a disintossi­carsi, come se restasse ai blocchi di partenza. Inoltre, allenare muscoli e respiro porta più ossigeno e serotonina al cervello, che oltre a regolare l’umore migliora la capacità di focalizzar­ci sulle cose importanti. È provato infatti che un’attività fisica regolare previene nervosismo, ansia e depression­e, grazie anche al rilascio delle endorfine: i neurotrasm­ettitori che regalano un senso di benessere e appagament­o.

 ??  ?? DOTT. TERENZIO TRAISCI Psicologo del lavoro Tel. 02-70300159 12 ottobre ore 12-13
DOTT. TERENZIO TRAISCI Psicologo del lavoro Tel. 02-70300159 12 ottobre ore 12-13

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy