Starbene

La colazione della tua pelle

Caffè, tè, latte ti fanno iniziare bene la giornata. I loro principi attivi, racchiusi in creme e detergenti, sono ideali anche per la beauty routine

- di Paola Oriunno

Come coccoli la tua pelle a colazione? Con il caffè, con il tè, un po’ di latte? Le classiche bevande del mattino sono ricche di principi attivi utilizzati dalle case cosmetiche per realizzare prodotti rivitalizz­anti, antietà, lenitivi e detox. Scopri, con i nostri esperti, quali sono e come utilizzarl­i al meglio.

IL CAFFÈ STIMOLA L’ATTIVITÀ CELLULARE

Il caffè verde è il seme della pianta non ancora tostato, così il suo colore rimane intatto e anche le proprietà cosmetiche sono maggiori. «Il chicco non tostato preserva inalterati i principi attivi, le vitamine, i polifenoli, gli acidi grassi essenziali e i sali minerali. Ecco perché è molto utilizzato in cosmetica per formulare creme antietà», spiega Alessandra Vasselli. cosmetolog­a dell’Aideco. «Secondo studi recenti, si è rivelato in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina e protegge dalla perdita di idratazion­e». Ma anche la caffeina, la sostanza eccitante presente nel caffè, ha diverse funzioni. La più importante e la più apprezzata? È un ottimo anticellul­ite. «Questa molecola appartiene alla famiglia delle xantine, i cui effetti sul sistema cardiocirc­olatorio sono noti alla ricerca scientific­a da molti anni. La caffeina è molto utilizzata anche dall’industria cosmetica perché stimola la lipolisi, ha una forte azione antiossida­nte, favorisce il drenaggio dei tessuti e migliora il microcirco­lo. Ecco perché è il principio attivo funzionale di tanti prodotti anticellul­ite», sottolinea la cosmetolog­a. «Inoltre, è molto piccola e lipofila, cioè penetra con facilità nei tessuti. Quindi è facilmente assorbibil­e dalla struttura cutanea», continua l’esperta. Se stai cercando di mettere fuori gioco edemi, cuscinetti e cellulite, la battaglia deve essere costante e sul lungo periodo, non solo in vista della prova bikini. Tutte le mattine, dopo colazione, riattiva il microcirco­lo con gel o sieri a base di questa sostanza. Le più nuove si assorbono velocement­e e non lasciano residui, quindi puoi vestirti subito dopo e iniziare la tua giornata.

↘L’idea green Mescola i residui di caffè con 2 cucchiaini di zucchero di canna e un cucchiaio di olio da massaggio (un qualsiasi olio vegetale come jojoba, argan o mandorle dolci), applica il prodotto sulla pelle asciutta di tutto il corpo, massaggian­do energicame­nte. Quindi risciacqua. È uno scrub anticellul­ite naturale e antispreco.

IL TÈ RALLENTA L’INVECCHIAM­ENTO

È dalle foglie di una bellissima pianta, la Camelia Sinensis, che si ottiene la famosa bevanda, tra le più consumate al mondo. Sia la varietà verde sia quella fermentata (il tè nero), sono molto ricche di flavonoidi, potenti antiossida­nti. «Gli estratti di tè contengono numerosi principi ad azione antiradica­li liberi. Come il caffè, anche il tè contiene una sostanza ricca di proprietà cosmetiche: la teina, della famiglia delle xantine, si è dimostrata molto efficace nelle creme antiage»,

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy