Starbene

Si fanno largo i maxi occhiali

Altro che quattrocch­i, le lenti versione extralarge moltiplica­no il fascino. Ecco perché vedere “in grande” è l’ultima mania, dalle star alle passerelle

- di Camilla Ghirardato

Cosa hanno in comune (oltre al fatto di essere bellissime) Jennifer Aniston, Eva Longoria, Keira Knightley, Jennifer Lopez e Katy Perry? Hanno tutte un difetto della vista che correggono con occhiali. Anzi, con maxi occhiali a conferma della tendenza, già colta dalle fashionist­e più attente, che le montature oggi si portano in versione extralarge, e non solo per i modelli da sole. «Gli occhiali con lenti XL», spiega la consulente d’immagine Rossella Migliaccio «fanno subito diva, d’altri tempi ma anche contempora­nea, basta pensare che Chiara Ferragni, un’altra da occhiali da vista, si fa fotografar­e spesso calzando sul nasino un paio di maxi lenti. E il suo coefficien­te glamour s’impenna, come se la maggiore misura regali a un oggetto (che, non dimentichi­amo, ha fini medicali) un appeal molto modaiolo».

A CHI DONANO DI PIÙ

Che l’effetto scenico sia d’impatto lo sanno bene i brand come Tom Ford, che propone occhiali squadrati e oversize, Salvatore Ferragamo, con i suoi ultimi cat-eye in versione magnum, e Stella McCartney, con le sue montature di spessore. Ma anche Bottega Veneta, Valentino, A.P.C. Ma i modelli XL donano a tutte? «Stanno bene a chi, per esempio, ha un naso evidente perché creano un effetto ottico in cui i difetti del viso si mimetizzan­o», dice Rossella Migliaccio, consulente d’immagine. «Sono meno donanti sui visi rotondi e corti (come l’attrice Kirsten Dust) perché possono regalare un indesidera­to effetto-insetto, perfetti invece per i visi lunghi (alla Sarah Jessica Parker per intenderci). Stanno bene anche a chi ha una faccia triangolar­e, come Victoria Beckham. Per quando riguarda lo stile, due parole sui colori: montatura scura per gli outfit più eleganti. Invece a tutto colore (lenti comprese) se cerchi un effetto anni Settanta, così di tendenza in questa stagione». Attenzione però al tipo di difetto che vuoi correggere. «Mentre gli occhiali da sole con lenti molto ampie sono ideali perché assolvono a una funzione precisa (proteggere il più possibile gli occhi dai raggi), i modelli maxi da vista sono meno indicati per chi soffre di miopia e ipermetrop­ia perché, proprio per la loro superficie, è più difficile individuar­e il fuoco», spiega Luigi Marino, docente di Chirurgia refrattiva all’Università degli Studi di Milano. «Se, comunque, desideri occhiali oversize, sceglili rotondi, una forma che permette di centrare più agilmente il fuoco, cioè il centro preciso della lente». E per chi cerca un modello bifocale? «Meglio lenti più misurate», consiglia l’esperto.

 ??  ?? 2 COLLEZIONI­1. Dalla sfilata autunno inverno 2018-2019 di A.P.C.2. I maxi occhiali di Bottega Verde.3. Cat -eye in versione magnum per Valentino.
2 COLLEZIONI­1. Dalla sfilata autunno inverno 2018-2019 di A.P.C.2. I maxi occhiali di Bottega Verde.3. Cat -eye in versione magnum per Valentino.
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy