Starbene

Le lenticchie? Un elisir di giovinezza

Contengono polifenoli altamente biodisponi­bili. Non fartele mancare

- di Francesca Soccorsi

In questa stagione porta in tavola le lenticchie: sono nutrienti, gustose e hanno buone proprietà antiage, come ti spieghiamo insieme a Sonia Bolognesi, biologa nutrizioni­sta a Porto Sant’Elpidio (FM) e Osimo (AN).

UN ALIMENTO FUNZIONALE

«Grazie a una combinazio­ne ben bilanciata di nutrienti, questi legumi difendono l’organismo dal tempo che passa, tanto da essere considerat­i veri e propri cibi funzionali», spiega l’esperta. Cosa contengono? «Innanzitut­to fibre, che regolano la glicemia e, dunque, tengono indirettam­ente sotto controllo l’infiammazi­one sistemica, responsabi­le dell’invecchiam­ento e dell’ossidazion­e cellulare. Poi, saponine, sostanze che, in sinergia con le fibre, riducono il colesterol­o “cattivo” (Ldl), quindi aiutano a mantenere giovane il cuore prevenendo le patologie cronico-degenerati­ve. Inoltre ci sono vitamine idrosolubi­li, come la tiamina, la niacina e l’acido folico, e minerali tra cui il ferro e il calcio, oligoeleme­nti dall’azione antiage. Ma il merito delle proprietà antinvecch­iamento delle lenticchie è soprattutt­o dei polifenoli ad altissima biodisponi­bilità, dell’acido sinapico e dell’acido clorogenic­o: questi antiossida­nti, tra l’altro, hanno azione antietà sul sistema nervoso centrale. Tra le diverse varietà di lenticchia, la Richlea, caratteriz­zata da scorza di colore giallo-verde, è quella che possiede più acido sinapico, fino al doppio rispetto alle altre specie. Quanto, invece, al tipo rosso, l’efficacia antiossida­nte è potenziata dal contenuto elevato di antocianin­e e flavonoidi», conclude la Bolognesi.

 ??  ?? Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA SONIA BOLOGNESI Biologa nutrizioni­sta Scrivile a starbene@ mondadori.it
Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA SONIA BOLOGNESI Biologa nutrizioni­sta Scrivile a starbene@ mondadori.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy