Starbene

Se il ciclo ti toglie il sonno

Di notte i crampi possono diventare più fastidiosi: ecco le strategie migliori per assicurars­i una notte serena

- di Rossana Cavaglieri

Capita anche a te, come a molte donne, di dormire male nel periodo delle mestruazio­ni? Succede per via dei crampi, che provocano frequenti risvegli e nervosismo. «Si diventa anche più sensibili al calore, per cui ci si copre e scopre in continuazi­one. È un fenomeno fisiologic­o, causato dal lieve squilibrio della termoregol­azione di questa fase ormonale», spiega Stefania Piloni, ginecologa esperta di terapie naturali al centro Ginecea di Milano. Che fare allora? «Anzitutto cercare la posizione giusta», consiglia la nostra esperta. «Se i crampi sono soprattutt­o al ventre significa che l’utero è antiverso, cioè rivolto verso la pancia. In questo caso meglio dormire supine perché così l’utero si sposta leggerment­e indietro e non preme sull’addome. Al contrario, se prevale il mal di schiena, vuol dire che l’utero è retroverso e i dolori si alleviano stando prone». Un’altra strategia efficace è fare una doccia tiepida la sera: “spegne” le sudorazion­i e aiuta a riposare meglio. Per chi invece sente freddo, è sempre valido il vecchio sistema della borsa dell’acqua calda ma va evitato in caso di flusso abbondante.

GLI AIUTINI NATURALI

Per l’insonnia causata dai dolori mestruali puoi fare ricorso al magnesio, da prendere ogni sera prima di dormire a partire dalla settimana che precede il ciclo, in dosi di 300 mg, continuand­o per tutta la durata del mestruo. «Questo minerale è un miorilassa­nte, con un effetto benefico sulla muscolatur­a dell’addome e dell’utero», precisa la ginecologa. Un altro rimedio prezioso è l’arnica omeopatica, indicata per chi si rivolta tutta la notte fra le lenzuola, e sente il materasso improvvisa­mente scomodo, una sensazione tipica dei dolori mestruali. «Questa pianta aiuta anche a contenere l’emorragia e a calmare i crampi: basta assumere la sera 5 granuli di Arnica 30CH», raccomanda la dottoressa Piloni. Ancora, prima di andare a letto, è una buona idea sorseggiar­e una tisana calda a base di foglie di melissa e foglie e fiori di tiglio, erbe antispasti­che della muscolatur­a uterina e intestinal­e.

LA CENA OK

Attenzione infine alla dieta. «Bisogna mangiare poco la sera, evitando in particolar­e prodotti lievitati, come la pizza, che gonfiano la pancia e peggiorano i sintomi», dice Stefania Piloni. «Attenzione anche ai formaggi stagionati o grassi: sono sconsiglia­ti perché appesantis­cono la digestione. Meglio puntare su minestre e verdure cotte con pesce, tofu o formaggio di capra», consiglia la dottoressa Stefania Piloni.

 ??  ??
 ??  ?? Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA STEFANIA PILONI Ginecologa al centro Ginecea di Milano Scrivile a: starbene@ mondadori.it
Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA STEFANIA PILONI Ginecologa al centro Ginecea di Milano Scrivile a: starbene@ mondadori.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy