Starbene

I 5 pilastri della tua dieta

Per perdere peso è importante contare su alcuni punti d’appoggio. Come quelli che ti suggeriamo qui

- di Sabina Cuccaro

Se il tuo problema è essere poco costante nel seguire una dieta, ti può essere utile mappare il percorso che dovrai fare a partire dalla situazione attuale fino all’obiettivo che vuoi raggiunger­e, individuan­do cinque “alleati” su cui puoi contare. «Fare una mappatura è importante perché rassicura e sostiene: avere bene in mente il programma, infatti, aiuta a essere più determinat­i», spiega Claudia Romani, psicoterap­euta esperta di disturbi alimentari. «Quindi, prendi un foglio di carta e segna, a sinistra, il peso di partenza (o la taglia); a destra, quello che vuoi raggiunger­e; nel mezzo, infine, fai degli asterischi e, accanto a ognuno, scrivi i punti d’appoggio su cui poter contare», conclude l’esperta che ne suggerisce cinque.

1 IL PARTNER E GLI AMICI

«Coinvolgi il tuo partner o un’amica. Chiedigli di sostenerti nei momenti di crisi ma soprattutt­o nel quotidiano: fate la spesa insieme e pulite la dispensa da dolciumi e alimenti calorici. Chiedigli, inoltre, di non mangiare davanti a te i cibi che ti sono proibiti. Coinvolgi anche i tuoi amici: quando si va a cena fuori trovate posti dove c’è una cucina che può adattarsi al tuo regime alimentare», dice la psicoterap­euta.

2 L’ATTIVITÀ SPORTIVA

Che sia una corsa al parco, una camminata veloce o un corso in palestra, punta sull’attività fisica. «Non è tanto importante la scelta della disciplina in sé quanto l’effetto che ha sul tuo corpo e sulla tua mente. Inserisci, quindi, il movimento nella tua mappa e punta sulla soddisfazi­one che percepisci appena esci dalla palestra o termini la tua corsa; sentiti soddisfatt­a per essere riuscita a ritagliart­i questo spazio solo per te.

3 LE FRASI D’URTO

«Cerca, su Internet, frasi o immagini che ti diano la forza per non cedere durante il percorso e impostale come sfondo del cellulare o del pc così da averle sempre sott’occhio durante la giornata. Oppure, stampale e attaccale in casa nei punti strategici: per esempio, sul comodino per leggerle appena sveglia, sull’armadio per ricordarti che devi sempre curare la tua immagine o sul frigorifer­o per resistere alla gola», dice l’esperta.

4 I GRUPPI SOCIAL

Utilizza i gruppi di sostegno che trovi on line per non sentirti sola in questo cammino e per avere un confronto diretto con chi è a dieta come te. «Sii attiva partecipan­do alle discussion­i e condividen­do i tuoi stati d’animo: il gruppo accoglierà i tuoi sfoghi e ti farà sentire compresa; viceversa, tu potrai fare lo stesso nei confronti degli altri componenti. Spesso dare è più utile che ricevere.

5 LA ROUTINE

Trasforma la dieta una parte della tua giornata: ti darà quella sicurezza che proviene dai gesti abituali e renderà la nuova alimentazi­one un’abitudine cui non potrai rinunciare. Per esempio, aggiorna tutti i giorni la lista della spesa; pesati ogni mattinea prima di colazione.

 ??  ??
 ??  ?? Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA CLAUDIA ROMANI Psicoterap­euta a Roma Tel. 02-70300159 9 novembre ore 12-13
Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA CLAUDIA ROMANI Psicoterap­euta a Roma Tel. 02-70300159 9 novembre ore 12-13

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy