Starbene

Gratin croccante e leggero

Questo tipo di preparazio­ne al forno offre il vantaggio di formare in superficie una deliziosa crosticina, che rende le pietanze molto appetitose senza bisogno di aggiungere troppi grassi

- di Simona Acquistapa­ce

Pirof iline di pere e susine alle mandorle Sbuccia le pere, elimina il torsolo e tagliale a fettine. Lava le susine e tagliale a fettine. Mescola i due tipi di frutta in una ciotola e distribuis­ci in 4 pirofiline da soufflé antiaderen­ti (se non sono antiaderen­ti, ungile leggerment­e o ricoprile di carta da forno). Lavora il burro freddo tagliato a dadini con lo zucchero, la farina e le mandorle in polvere (puoi anche frullare il tutto in un piccolo robot da cucina). Versa il composto sulla frutta nelle pirofiline e cospargi con le mandorle a fettine. Cuoci in forno caldo a 190 °C per circa 20-25 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura, accendi il grill.

FA BENE PERCHÉ Un crumble in versione light, che trasforma la frutta in un delizioso dessert. Agli antiossida­nti forniti da pere e susine si aggiungono i preziosi Omega 3 delle mandorle, che regalano anche tanti sali minerali, soprattutt­o magnesio, utilissimo in caso di pressione alta.

Antipasto gratinato di verdure e pesce Sciacqua i pomodorini, tagliali in due e strizzali un po’. Lava le zucchine e, tagliando obliquamen­te con il coltello, ricava 12 fette spesse 2 o 3 mm. Allinea le verdure in una teglia coperta con carta da forno, mettendo i pomodori con il lato tagliato verso l’alto. Cospargi con tanto pangrattat­o, versa un filo d’olio e fai gratinare in forno a 200 °C per circa 12-15 minuti, fino a quando iniziano a dorare. Intanto sguscia le code di gambero e arrotolale fissandole con uno stecchino. Sala i filetti di sogliola e arrotolali, fissando con gli stecchini. Sistema i rotolini sulle verdure, cospargi ancora un po’ di pangrattat­o, origano, sale e un filo d’olio e metti in forno accendendo il grill per 5 minuti.

FA BENE PERCHÉ Verdure e pesce vengono cotti in modo appetitoso con una dose minima di condimento. Per il gratin con il pane grattugiat­o, meglio utilizzare pane integrale, ai cinque cereali oppure di segale: una volta abbrustoli­to, acquista un buon aroma di nocciola. Assicurand­o un pochino più di fibre e meno calorie. Gratin di agnello e topinambur Sminuzza la cipollina con l’aglio e fai appassire in padella con l’olio. Unisci la carne e cuocila rapidament­e a fuoco alto schiaccian­dola con la forchetta. Non importa che sia del tutto cotta, ma che si rosoli bene. Spegni il fuoco, condisci con menta sminuzzata, sale e pepe, distribuis­ci in 4 pirofiline. Lava bene i topinambur spazzoland­oli sotto l’acqua corrente, tagliali in 4 e lessali in acqua salata, scolandoli quando sono teneri. Passali allo schiacciap­atate e lasciali intiepidir­e. Unisci l’uovo intero sbattuto e il formaggio, quindi riempi bene le pirofiline. Cuoci in forno a 180 °C per circa 20 minuti e poi accendi il grill per 5 minuti.

FA BENE PERCHÉ Una cottura originale per la digeribile carne di agnello: la crosta è data da un purè di topinambur, al posto delle consuete patate, più caloriche. Se stai seguendo un regime dimagrante, puoi evitare di aggiungere l’uovo e il formaggio: i topinambur, anche da soli, formano un guscio croccante e profumato.

 ??  ??
 ??  ?? Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA MARIA PAOLA DALL’ERTA Biologa chef, insegnante di biocucina a Milano Tel. 02-70300159 8 novembre ore 10-11
Consulta gratis il nostro esperto DOTT.SSA MARIA PAOLA DALL’ERTA Biologa chef, insegnante di biocucina a Milano Tel. 02-70300159 8 novembre ore 10-11
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy