Starbene

IL RICICLO DELLE ZUCCHE

Le hai comprate per Halloween? Segui i nostri consigli per farle sopravvive­re

- di Nadia Tadioli

Il riciclo delle zucche

Impossibil­e resistere alle simpatiche zucche bitorzolut­e che per Halloween hanno invaso garden center e supermerca­ti, vero? E sappi che, una volta passata la festa, hai ancora due possibilit­à per riutilizza­rle: «La migliore da coltivare estraendon­e i semi è la “Jack o’ lantern”, ovvero la classica zucca da scavare, mentre le più piccole e sgargianti potrebbero essere degli ibridi poco fertili. Per le loro dimensioni ridotte sono comunque perfette da far seccare, per poi riutilizza­rle per parecchi anni, magari non solo in occasione di Halloween», spiega Olga Campagnoli, di Olga’s Flower Farm (off2017.eu), una fiorista specializz­ate nella produzione di verdure e fiori per farne splendide composizio­ni.

COME COLTIVARLE

Estrai i semi, seleziona i più grandi, belli e senza difetti. Puliscili bene sotto l’acqua togliendo tutti i filamenti. Asciugali e falli seccare su una griglia o su un foglio di carta in un ambiente fresco e aerato. Dopo un mese riponili in un sacchetto di carta.

In aprile interra 3-4 semi per vasetto, perché non è detto che tutti germoglino. Mantieni umido il terriccio e attendi che inizino a crescere le piantine.

A maggio trapiantal­e al sole nell’orto o in un vaso grande. L’importante è che il terreno sia sempre ben concimato con un fertilizza­nte organico, per esempio il letame in pellet, perché la zucca è golosa di nutrimento.

Il primo mese avrà anche bisogno di molta acqua, dopo di che va innaffiata solo a terreno asciutto. Avrà poi bisogno di un sostegno per crescere, come una griglia o un bastone. Alla fine dell’estate avrai già zucche fresche... per il successivo Halloween.

COME ESSICARLE

Le zucche devono essere perfettame­nte sane, senza difetti o ammaccatur­e.

Adagiale, senza che si tocchino, in una cassetta di legno o su una griglia in un angolo della casa fresco e ventilato. Poi girale spesso, cambiando la parte a contatto con il fondo.

Se qualche esemplare comincia a diventare molle, significa che sta marcendo: scartalo subito così non rischi il contagio.

Dopo circa un mese, agitando le zucche sentirai il rumore dei semi ormai secchi: vuol dire che il processo è completato e puoi già usarle come elementi decorativi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy