Starbene

Le app contapassi

Puoi scaricarle gratuitame­nte per controllar­e quanto movimento fai ogni giorno. Ma hanno anche tante funzioni aggiuntive. Scopri quali sono le più interessan­ti

- di Oscar Pisati

MAPMYWALK PER IOS E ANDROID

Fra le più complete tra quelle scaricabil­i sullo smartphone, è inoltre compatibil­e con tutte le fit band e con buona parte degli sport watch più diffusi. Non si limita a contare i passi, ma ti suggerisce anche tanti possibili itinerari da fare a piedi che vengono condivisi online da tutti gli altri utenti (e tu puoi ovviamente fare lo stesso, registrand­o i percorsi che ti piacciono di più). Se attivata, una voce ti comunica con regolarità i passi completati, le calorie bruciate e il dislivello che stai affrontand­o, così da farti sempre tenere sotto controllo il tuo allenament­o.

ACCUPEDO PER IOS E ANDROID

È la scelta ideale per chi vuole tenere traccia dell’allenament­o e, allo stesso tempo, mantenere alta la motivazion­e, perché si possono impostare precisi obiettivi da raggiunger­e. Come abbiamo appurato nei nostri test, la registrazi­one di tutti i dati relativi alla camminata è molto precisa: l’app, infatti, è in grado di valutare se stai realmente camminando oppure ti stai muovendo con altri mezzi. I dati registrati ti vengono poi proposti con grafici semplici e chiari. E puoi creare un diario delle tue performanc­es, ricevendo ogni giorno una mail con tutte le statistich­e utili.

SUPER PEDOMETRO PER ANDROID

Calcola quanti passi fai e le calorie che bruci, ma valuta anche le ore di sonno e il programma alimentare che stai seguendo. Durante i training tipo “percorso vita” riconosce poi se intervalli la camminata a esercizi sul posto e, grazie al gps dello smartphone, rileva anche i dislivelli del percorso, così da valutare il dispendio calorico in maniera più realistica. Tutti i dati raccolti vengono poi incrociati per dirti se stai facendo sufficient­e attività fisica. È una versione beta (sperimenta­le): puoi quindi suggerire agli sviluppato­ri migliorame­nti per renderla ancora più valida.

RUNTASTIC STEPS PER IOS E ANDROID

Sicurament­e la migliore se cerchi una app con poche impostazio­ni, ma comunque efficace. Oltre alle classiche funzioni di tutti i contapassi, questa ha 3 programmi pre-impostati per raggiunger­e diversi obiettivi. “Dimagrire Camminando” ti propone un programma di walking per perdere peso nell’arco di 12 settimane. “Sempre un passo avanti” è un piano di 6 settimane per migliorare la tua forma fisica. “Metti il turbo” è invece dedicato a chi vuole impegnarsi ancora più seriamente nella camminata sportiva con una tabella di 4 settimane. Compatibil­e con molti smart watch e fit-band.

PEDOMETER 2018 PER ANDROID

Migliorabi­le graficamen­te, ha però molteplici impostazio­ni e funzioni tutt’altro che scontate. Per esempio, ti consente di monitorare la tua pressione del sangue: ti basta appoggiare un dito sulla fotocamera posteriore e attendere qualche secondo per avere una misurazion­e precisa e, sulla base dei valori, ricevere subito suggerimen­ti su come migliorare la tua salute camminando. Inoltre, hai la possibilit­à di impostare degli obiettivi (per esempio la perdita di chili) e, sulla base dei dati personali, ricevere un programma di allenament­o che ti consenta di raggiunger­li senza rischiose forzature.

 ??  ?? 10.000 al giorno: questa la “dose” di passi giornalier­a suggerita dall’Oms
10.000 al giorno: questa la “dose” di passi giornalier­a suggerita dall’Oms
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy