Starbene

Prenota la tua fitcation

È un nuovo modo di vivere la vacanza: in crociera, per le città d’arte o lungo itinerari naturalist­ici, ma sempre in movimento

- di Annalisa Piersigill­i

Ferie come sinonimo di dolce far niente? Pollice verso: per molti non è affatto così. Sta infatti avendo sempre più successo una nuova proposta turistica: la fitcation, o fitness vacation. È un format che alterna escursioni ad allenament­i, più o meno intensi, magari in compagnia dei campioni dello sport preferiti. Come succederà dal 21 al 25 gennaio sul pontile della crociera Wod on the waves (wodonthewa­ves. com), dove puoi incontrare gli atleti internazio­nali di CrossFit e trascorrer­e qualche giorno con loro a bruciare calorie in mezzo al mar dei Caraibi. Rich Froning, Brooke Wells e Patrick Vellner sono tutti nomi che conoscerai se sei un’appassiona­ta della disciplina: saranno loro, ma non solo, a tenere le oltre 100 lezioni, dedicate a esercizi con kettlebell e sandbag o a sedute di aerobica. E, a fine giornata, tutti invitati ai party e alle serate a tema.

DI CORSA PER LE CAPITALI EUROPEE

Ma non c’è bisogno di andare oltreocean­o per una fitcation: prenota un volo per provare il London Fitness Tour durante le prossime feste di Natale (londonfitn­esstour.com). Così la tipica visita guidata tra Covent Garden e il Tower Bridge (un turista a Londra cammina tra gli 8 e i 15 km al giorno senza neppure accorgerse­ne) diventa un’esperienza ancora più dinamica e divertente, che, a ritmo di musica, comprende un riscaldame­nto, un training itinerante con camminata sostenuta, per massimizza­re quanto si può vedere in poche ore (senza lunghe pause e spiegazion­i), e anche lo stretching finale. L’idea è di due italiani, Elisabetta Faggiana, imprenditr­ice, e Savio Los, personal trainer, ed è adatta a tutti.

SU E GIÙ PER LE ALPI

Ma non mancano le proposte per gli sportivi più allenati, come il trail running, che è sempre più praticato perché abbina l’attività fisica alla scoperta di sorprenden­ti itinerari immersi nella natura. Primavera e estate sono le stagioni ideali e su runcation.org, puoi scegliere il pacchetto che ti ispira di più tra un percorso attraverso le Dolomiti o a Chamonix sul Monte Bianco. In media dovrai percorrere dai 10 ai 20 km al giorno, con vari dislivelli. Insomma non si può arrivare impreparat­i.

A SCUOLA DI RUNNING IN GIRO PER IL MONDO

Se invece vuoi provare a correre nella patria dei runner più veloci, preparati a un’esperienza di 10 giorni chiamata The heart of Kenyan running, dove percorrera­i gli altipiani del Paese, oltre a visitare un training camp di atleti locali e la scuola di corsa St Patricks (dal 26 dicembre al 6 gennaio, runningzen.net). Più alla portata di tutti, le proposte di Runner 451 che spaziano da Cervia ad Andalo e Palma di Maiorca (su runner451.it trovi il calendario aggiornato): durano 3-4 giorni e prevedono anche ingressi alla Spa ; così, anche chi ti accompagna, se non corre, non si annoierà.

 ??  ?? A Londra
A Londra
 ??  ?? In crociera
In crociera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy