Starbene

Crema corpo arancio e melograno

Ricca di antiossida­nti, illumina, energizza e nutre la pelle

- di Claudia Bortolato

Fai da te

ZOOM SUGLI INGREDIENT­I

«L’olio di argan è nutriente, idratante e antietà grazie alle vitamine antiossida­nti A ed E, e ai polifenoli e fitosterol­i, che ricompatta­no la pelle e la mantengono più elastica. La ricchezza di acidi grassi Omega 6 lo rende anche un buon lenitivo», spiega il dermatolog­o ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao, Università dell’Aquila. «Pure il burro di karité è ricchissim­o di vitamina A e di fitotestor­oli, ma anche di precursori dei ceramidi, nutrienti e idratanti poiché favoriscon­o la coesione delle cellule più superficia­li della pelle. Il succo d’agave è un’ottima fonte di aminoacidi (tra i quali lisina, tirosina, metionina, valina, arginina), di vitamine del gruppo B e di vitamina C (schiarente e stimolante il collagene), di oligoeleme­nti e sali minerali, tra i quali calcio, ferro e magnesio, importanti per il metabolism­o cutaneo. Il melograno è uno scrigno di antiossida­nti, in particolar­e di polifenoli, e di sostanze illuminant­i ed elasticizz­anti, come gli aminoacidi e gli acidi caffeico e allegico. L’olio essenziale di arancio, grazie alle ottime percentual­i di vitamina C, stimola la sintesi del collagene, rendendo la pelle più compatta».

COME SI USA

Massaggia la crema su tutto il corpo, con delicati movimenti circolari, insistendo sulle zone più bisognose di nutrimento e idratazion­e, come le gambe, e su quelle più rilassate, come l’interno braccia e cosce, il décolleté e l’addome.

IL TRUCCO IN PIÙ

Prima di massaggiar­e la crema al mattino, al composto base puoi aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di ylang ylang, che è altamente tonificant­e. La sera, invece, meglio 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda, che è compattant­e, lenitivo e favorisce il riposo notturno, a tutto vantaggio anche della bellezza e della luminosità della pelle.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy